A Ginevra si incontrano i presidenti di Armenia e Azerbaigian

Dopo un anno e mezzo tornano a parlarsi Sargsyan e Aliyev che si impegnano a intensificare il processo negoziale. Cauto ottimismo del gruppo di Minsk e un incontro a sorpresa del Presidente armeno

Trapela un cauto ottimismo tra gli ambasciatori dei co-presidenti del gruppo di Minsk dell’Osce dopo l’incontro di questo pomeriggio a Ginevra fra il presidente dell’Armenia, Serzh Sargsyan, e quello dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. Solo il tempo ci dirà se la fiducia per il colloquio ginevrino è ben riposta.

Il comunicato ufficiale dell’incontro sottolinea, oltre alla consueta fraseologia diplomatica, il dialogo costruttivo fra le parti che concordano di intraprendere misure per intensificare i negoziati di pace. Anche l’impegno del Gruppo di Minsk di organizzare sessioni di lavoro fra i ministri degli Esteri sembra far ipotizzare che si sia avviata una fase di lavoro concreto sui molti punti che al momento ostacolano un accordo finale di pace.

E se da Stepanakert si ricorda che nessun accordo potrà mai essere raggiunto senza una piena e diretta partecipazione dell’Artsakh al tavolo negoziale, sorprende l’incontro che Sargsyan ha avuto all’aeroporto di Ginevra con il Catholikos della Grande Casa di Cilicia Aram I, “in transito” verso Bruxelles: molti si sono interrogati su questo colloquio riservato avvenuto prima del meeting presidenziale ma naturalmente nulla è trapelato.

Al termine della riunione con Aliyev, Sargsyan si è recato nella sede diplomatica armena di Ginevra dove ha incontrato alcuni esponenti della comunità locale ai quali ha detto che nessun accordo concreto era stato raggiunto ma solo l’impegno a intensificare i negoziati ed ha ricordato come mai l’Artsakh potrà far parte dell’Azerbaigian.

 IL COMUNICATO UFFICIALE DELL’INCONTRO – «Il presidente della Repubblica dell’Armenia Serzh Sargsyan e il presidente della Repubblica di Azerbaigian Ilham Aliyev hanno tenuto oggi un vertice a Ginevra, in Svizzera. Anche i ministri degli Esteri, Edward Nalbandian e Elmar Mammadyarov, hanno partecipato alla riunione che è stata organizzata sotto gli auspici dei Co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE (Igor Popov della Federazione Russa, Stephane Visconti di Francia, e Andrew Schofer degli Stati Uniti d’America ). Ha partecipato anche il Rappresentante personale del Presidente in carica dell’OSCE,  Andrzej Kasprzyk. L’incontro si è svolto in un’atmosfera costruttiva. I Presidenti hanno accettato di adottare misure per intensificare il processo negoziale e ad adottare ulteriori misure per ridurre le tensioni sulla linea di contatto. I Co-Presidenti hanno espresso la loro soddisfazione per questi colloqui diretti, che hanno avuto luogo dopo un lungo intervallo. Rimangono pronti a lavorare con le parti per mediare una soluzione pacificamente negoziata del conflitto di Nagorno Karabakh. Come prossimo passo, i Co-Presidenti organizzeranno sessioni di lavoro con i Ministri nel prossimo futuro».

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE