Maggio 2019
(31 mag 19) SAHAKYAN INCONTRA PRESIDENTE NORD OSSEZIA – Il presidente Sahakyan ha incontrato Anatoli Bibilov, presidente dell’Ossezia del nord- Alania, giunto a Stepanakert per seguire gli incontri della sua rappresentativa nel campionato europeo CONIFA.
(31 mag 19) ARRIVANO LE SQUADRE CONIFA – Stanno giungendo in Artsakh le squadre che partecipano ai campionati Europei CONIFA in programma dal prossimo giugno. Dopo l’Abcasia, oggi tour di presentazione per la squadra dell’Ossezia del Nord-Alania e per quella della Transilvania.
(29 mag 19) SAHAKHYAN INCONTRA NAZIONALE CALCIO – Il presidente della repubblica ha incontrato oggi la selezione nazionale di calcio dell’Artsakh guidata da Slava Gabrielyan che dal prossimo primo giugno sarà impegnata nei campionati europei CONIFA.
(29 mag 19) PARLAMENTARI TEDESCHI IN ARTSAKH – Il presidente del partito “Libera patria” Arayik Harutyunyan ha ricevuto oggi a Stepanakert i parlamentari tedeschi Stephen Koiter e Steffen Kotre appartenenti al partito AFD (Alternativa per la Germania). Della delegazione giunta in Artsakh fanno anche parte alcuni deputati del land di Brandeburgo.
(28 mag 19) ANNIVERSARIO PRIMA REPUBBLICA ARMENA– In occasione del 101° anniversario della nascita della Prima repubblica Armena, il presidente Sahakyan ha rivolto un messaggio di felicitazioni. «Oggi è un giorno speciale per tutti gli armeni in Armenia, Artsakh e Diaspora, residenti sia nella Patria che oltre i suoi confini. È difficile immaginare cosa sarebbe successo alla nostra gente se la prima Repubblica armena non fosse stata fondata nel 1918, se i nostri nonni non si fossero schierati eroicamente contro il nemico e non avessero inciso le gloriose vittorie di Sardarapat, Bash Aparan e Karakilis» scrive tra l’altro il presidente.
(24 mag 19) “ULTIMA CAMPANELLA” NELLE SCUOLE – Come ogni anno in tutti gli istituti della repubblica si sono tenute cerimonie per gli studenti che si stanno per diplomare.
(22 mag 19) 80 ANNI DI TER TADEVOSYAN – I generale Ter Tadevosyan, uno degli eroi della lotta di liberazione, compie oggi 80 anni. A lui il presidente della repubblica ha inviato un messaggio di felicitazioni
(21 mag 19) NUOVI NATI IN ARTSAKH – 431 bambini (217 femmine e 214 maschi) sono divenuti nuovi cittadini della repubblica di Artsakh nel primo trimestre del 2019. Lo annuncia il ministero della Salute sulla base dei dati raccolti negli ospedali. 336 bambini sono nati a Stepanakert, 37 a Martakert, 28 a Martuni, 9 a Hadrut e 1 a Karvachar. 20 sono nati invece in strutture sanitarie dell’Armenia.
(20 mag 19) ESERCITAZIONI AZERE – Le Forze armate dell’Azerbaigian stanno portando a termine esercitazioni su larga scala. 10.000 soldati, 200 batterie lancia missile, 150 carri armati e 35 elicotteri da combattimento.
(17 mag 19) BATTESIMO PER 60 SOLDATI – A 60 giovani militari è stato officiato il sacramento del battesimo nella cattedrale della chiesa conciliare dell’Intercessione di Stepanakert. Dopo la cerimonia religiosa i militari si sono recati al monumento dedicato ai caduti della guerra dei quattro giorni.
(14 mag 19) MONITORAGGIO LINEA DI CONTATTO – L’Osce ha portato a termine oggi una missione di controllo lungo la linea di contatto a nord est dell’insediamento di Talish (regione di Martakert).
(13 mag 19) PASHINYAN E ALIYEV A BRUXELLES – A margine degli eventi dedicati a Bruxelles al decimo anniversario dell’istituzione del partenariato orientale, il Primo ministro dell’Armenia Pashinyan e il presidente azero Aliyev hanno avuto una breve conversazione sulla situazione attuale e in particolare sulle ultime gravi violazioni azere che hanno determinato il ferimento di soldati lungo la linea di contatto e lugno la frontiera con l’Armenia. Parlando con i giornalisti il leader armeno ha sottolineato come la indisponibilità dell’Azerbaigian ad accettare il Nagorno Karabakh al tavolo negoziale renda difficile una soluzione.
(13 mag 19) BREVE INCONTRO MINISTRI ESTERI – A margine della conferenza indetta a Bruxelles per celebrare il decimo anniversario dell’istituzione del partenariato orientale, i ministri degli Esteri di Armenia (Mnatsakanyan) e Azerbaigian (Mammadyarov) hanno avuto un brevissimo e informale incontro senza alcun carattere negoziale.
(13 mag 19) RIPRENDE COSCIENZA IL SOLDATO FERITO – Il soldato armeno Aghanik Zoroglyan, 21 anni, che è stato gravemente ferito il 4 maggio scorso da un colpo di cecchino azero che lo ha raggiunto alla testa, ha ripreso coscienza. Lo annunciano i medici dell’ospedale militare di Yerevan dove il giovane è stato trasferito.
(10 mag 19) MESSA SOLENNE A SHUSHI – Una solenne funzione religiosa dedicata all’Esercito di difesa dell’Artsakh è stata officiata oggi nella cattedrale del S. Salvatore di Shushi. Tra i fedeli vi erano i presidenti dell’Assemblea nazionale di Armenia (Mirzoyan) e di Artsakh (Ghulyan).
(9 mag 19) FESTEGGIAMENTI A STEPANAKERT – A conclusione dei festeggiamenti per la Giornata della triplice vittoria, piazza della Rinascita a Stepanakert ha ospitato un concerto al quale hanno fatto seguito fuochi d’artificio.
(9 mag 19) CORTEO PER IL 9 MAGGIO – Un corteo di alcune migliaia di persone si è snodato per le vie della capitale sino raggiungere il memoriale dedicato ai caduti. Ad aprire la sfilata il presidente dell’Artsakh Bako Sahakyan accompagnato dal Primo ministro dell’Armenia Nikol Pashinyan.
(9 mag 19) MESSAGGIO DEL PRESIDENTE SAHAKYAN – «Cari compatrioti, cari veterani delle grandi guerre di liberazione patriottica e dell’Artsakh, rispettati generali, ufficiali e soldati dell’esercito di difesa, a nome delle autorità della Repubblica di Artsakh e mio personale rivolgo le mie più sentite congratulazioni per la Giornata della Vittoria, il 27° anniversario della costituzione dell’Esercito di difesa della Repubblica dell’Artsakh e della liberazione di Shushi, una gloriosa triplice festività che unisce tutte le generazioni del nostro popolo, consolida l’intera Nazione armena in tutto il mondo.
Il 9 maggio celebriamo la magnifica vittoria dei nostri padri e nonni nella Grande Guerra Patriottica con il senso di infinito orgoglio e gratitudine. La storia ricorda il loro impareggiabile eroismo e coraggio, devozione disinteressata alla patria e ai nativi, che la nostra generazione ha ereditato e padroneggiato come le migliori lezioni di patriottismo. Tenendo presente il loro esempio eroico, non abbiamo esitato nel 1992 a prendere le armi insieme con le nostre sorelle e fratelli in Madre Armenia e nella Diaspora e stare fianco a fianco per la difesa della nostra Patria, a formare un esercito di difesa nelle condizioni di guerra imposte su di noi e a liberare la città-fortezza armena di Shushi. È stata la vittoria della forza combinata, dello spirito amante della libertà e della volontà inflessibile del popolo armeno.
Oggi i nostri coraggiosi figli mantengono salde queste vittorie, continuando con onore la sacra missione dei loro antenati. Cari amici, questo festoso giorno di maggio è pieno di gioia, oltre che di profondo dolore e lutto. Ricordiamo e glorifichiamo tutti i nostri martiri che hanno sacrificato le loro vite per l’indipendenza e la libertà della nostra Patria. Possano essere immortalati con ogni bambino nato nella Patria, con ogni insediamento prospero, con un fuoco che arde in ogni focolare! Ancora una volta mi congratulo con tutta la nostra gente per questa vacanza eroica che desidera la pace, il benessere e le nuove vittorie.»
(8 mag 19) SARGSYAN IN ARTSAKH – Anche il terzo presidente dell’Armenia, Serzh Sargsyan, è in Artsakh per partecipare agli eventi celebrativi della liberazione di Shushi avvenuta il 9 maggio di ventisette anni fa.
(8 mag 19) SAHAKYAN DECORA MILITARI – In occasione della Giornata della Vittoria, il presidente Sahakyan ha conferito riconoscimenti al merito e decorazioni a numerosi soldati, combattenti per la libertà e appartenenti a forze di polizia. La solenne cerimonia si è svolta nel palazzo presidenziale.
(8 mag 19) EVENTI PER FESTEGGIAMENTI TRIPLA VITTORIA – Come ogni anno Stepanakert ha ospitato eventi sportivi con la partecipazione di centinaia di ragazzi nell’ambito dei festeggiamenti per il 9 maggio, Giornata della tripla vittoria (vittoria nella Seconda guerra mondiale, liberazione di Shushi, nascita dell’Esercito di difesa dell’Artsakh).
(8 mag 19) SITUAZIONE STABILE SU LINEA CONTATTO – Lo ha dichiarato il ministro della Difesa dell’Armenia nel corso di un suo intervento al pantheon di Yerelabur. «Ritengo che la situazione sia relativamente stabile e che vengano intraprese tutte le azioni per evitare problemi» ha sottolineato.
(5 mag 19) 25° ANNIVERSARIO ACCORDO DI BISHKEK – Cadono oggi 25 anni dalla firma di accordo di cessate-il-fuoco siglato a Bishkek nel 1994. Nostro approfondimento qui.
(5 mag 19) GRAVI LE CONDIZIONI DEL SOLDATO FERITO IERI – Permangono molto gravi, nonostante l’intervento chirurgico al quale l’hanno sottoposto i chirurghi dell’ospedale di Stepanakert, le condizioni del giovane soldato armeno ferito alla testa da un cecchino azero nel pomeriggio di ieri. Il giovane verrà trasferito all’ospedale militare di Yerevan.
(4 mag 19) LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO – Una lieve scossa di terremoto con epicentro a 17 km a sud est di Karvachar e intensità 1.9 scala Richter è stata registrata dai sismografi alle ore 18,17. Nessun danno a cose o persone.
(4 mag 19) FERITO SOLDATO ARMENO – Il soldato armeno Aghanik Zoroglyan, 21 anni, è stato gravemente ferito intorno alle ore 16 locali da un colpo di cecchino azero che lo ha raggiunto alla testa. E’ stato immediatamente portato in ospedale a Stepanakert. La gravissima violazione è avvenuta lungo la linea di contatto, nel settore sud orientale all’altezza della regione di Hadrut.
(4 mag 19) INTENSIFICATA ATTIVITA’ AZERA LUNGO LINEA DI CONTATTO – Il ministero della Difesa dell’Artsakh ha registrato ultimamente un aumento delle azioni dell’Azerbaigian lungo la linea di contatto. La crescita delle azioni avversarie si manifesta con opere di rinforzo di ingegneria su larga scala, nonché violazioni del regime di cessate il fuoco. I cecchini prendono di mira non solo le postazioni armene in prima linea ma anche quelle più arretrate utilizzando fucili di precisione SVD (colpito anche un veicolo che portava pane) in zona Akna. Utilizzate anche mitragliatrici pesanti. Tra il 2 re il 3 maggio risultano sparati oltre 330 colpi.
(1 mag 19) PRIMO MAGGIO IN ARTSAKH – Il presidente della repubblica ha inviato il tradizionale messaggio di felicitazioni in occasione della festa dei lavoratori dell’Artsakh.