Ottobre 2019
(30 ott 19) GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE – Celebrata nel Paese la Giornata della protezione civile. Il presidente della repubblica si è recato al quartier generale del ministero delle situazioni di emergenza dove è stato organizzato un evento celebrativo.
(29 ott 19) PROTESTE AZERE CON LA FRANCIA – L’Azerbaigian ha elevato una protesta ufficiale con la Francia a seguito della visita in Artsakh di una delegazione politica francese guidata da Laurent Wauquiez, Presidente del Consiglio della Regione Auvergne-Rhône-Alpes.
(28 ott 19) PRESIDENTE IN VISITA A KHERKHAN – Il presidente della repubblica Sahakyan si è recato oggi a Kherkhan (regione di Martuni) dove ha incontrato le autorità locali e la popolazione.
(28 ott 19) DELEGAZIONE ARTSAKH IN USA – Una delegazione guidata dal ministro degli Esteri Mayilyan è arrivata negli Stati Uniti dove sono in programma numerosi incontri con politici locali e membri della comunità armena.
(26 ott 19) VIOLAZIONI AZERE – Il ministero della Difesa dell’Artsakh informa che nel corso dell’ultima settimana sono state registrate circa 170 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 1500 colpi sparati contro le postazioni armene.
(26 ott 19) PRESIDENTE IN VISITA A VANK – Il presidente della repubblica Sahakyan si è recato oggi a Vank (Martakert) dove ha visitato la locale fabbrica di lavorazione del miele.
(24 ott 19) DELEGAZIONE FRANCESE – Una delegazione francese guidata da Laurent Wauquiez, Presidente del Consiglio della Regione Auvergne-Rhône-Alpes è da ieri in Artsakh dove sono in programma incontri con le autorità locali. Wauquiez in una dichiarazione alla stampa ha tra l’altro affermato che «noi non possiamo rimanere indifferenti al fatto che il popolo dell’Artsakh è sotto costante minaccia».
(24 ott 19) INCONTRO MINISTRI ESTERI – Preannunciato un futuro incontro tra i ministri degli Esteri di Armenia e Azerbaigian a Bratislavia (Slovacchia). Ne ha dato notizia il ministro degli Affari esteri slovacco ma non è stata ancora indicata la data esatta dell’incontro.
(23 ott 19) NUOVO MONITORAGGIO OSCE – Un’altra missione di osservazione è stata portata a termine oggi lungo la linea di contatto all’altezza dell’insediamento di Berdashen (Martuni)
(22 ott 19) MONITORAGGIO OSCE – Delegazioni dell’Osce hanno portato a termine questa mattina una missione di osservazione lungo la linea di contatto a sud est di Akna (Aghdam). Non sono state registrate violazioni del regime di cessate-il-fuoco.
(19 ott 19) FESTA DELLA MELAGRANA – Il presidente della repubblica ha visitato oggi gli stand dell’annuale edizione della “Festa della melagrana” che si tiene a Martuni.
(19 ott 19) INCONTRO TRA SINDACI – I Primi cittadini di Yerevan ( Hayk Marutyan) e Stepanakert (David Sargsyan) si sono incontrati oggi nella capitale dell’Armenia. Per Sargsyan, eletto a settembre sindaco della capitale dell’Artsakh, si tratta del primo incontro con il collega armeno. Al centro della discussione i progetti di collaborazione tra le due amministrazioni.
(17 ott 19) COMUNICATO STAMPA GRUPPO DI MINSK DELL’OSCE – «I co-presidenti del gruppo OSCE di Minsk (Igor Popov della Federazione Russa, Stéphane Visconti di Francia e Andrew Schofer degli Stati Uniti d’America), insieme al rappresentante personale del Presidente in esercizio dell’OSCE Andrzej Kasprzyk, hanno visitato la regione dal 14 al 17 ottobre. I co-presidenti hanno incontrato il primo ministro Nikol Pashinyan a Yerevan il 15 ottobre e il presidente Ilham Aliyev a Baku il 17 ottobre e si sono consultati con i rispettivi ministri degli Esteri e ministri della Difesa in entrambe le capitali. Durante la loro visita, i co-presidenti hanno anche incontrato le autorità di fatto nel Nagorno Karabakh. A Baku, i co-presidenti hanno incontrato il presidente della comunità azera del Nagorno Karabakh. Mentre nel Nagorno Karabakh, i mediatori sono stati informati sulle questioni umanitarie dal rappresentante locale del Comitato Internazionale della Croce Rossa. I due leader hanno informato i co-presidenti della loro recente conversazione durante il vertice della CSI ad Ashgabat e hanno presentato le loro idee su come portare avanti il processo di risoluzione. I co-presidenti hanno accolto con favore la prospettiva di attuare misure umanitarie e di sicurezza specifiche per preparare le popolazioni alla pace e ridurre le tensioni. I co-presidenti sottolineano ancora una volta l’importanza critica del monitoraggio delle missioni guidate dal Consiglio permanente dell’Osce, conformemente al suo mandato e alla sua pratica di lunga data. I co-presidenti hanno invitato le parti a continuare a sostenere pienamente le attività del Consiglio permanente dell’Osce e del suo team e ad assicurare che qualsiasi ostacolo potenzialmente interferente con le missioni di monitoraggio venga rimosso immediatamente. I ministri degli affari esteri hanno confermato l’intenzione di incontrarsi nuovamente sotto gli auspici dei co-presidenti entro la fine dell’anno. I co-presidenti viaggeranno presto a Vienna per informare il Consiglio permanente dell’OSCE e i membri del gruppo di Minsk.»
(16 ott 19) GRUPPO DI MINSK – I co-presidenti del Gruppo di Minsk dell’Osce (Igor Popov (Federazione Russa), Stephane Visconti (Francia) e Andrew Schofer (USA) ) sono in Artsakh. Oggi a Stepanakert hanno avuto un incontro con il presidente della repubblica Sahakyan il quale ha sottolineato la necessità che la repubblica di Artsakh faccia parte del tavolo delle trattative.
(15 ott 19) SAHAKYAN IN ARMENIA – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan è in Armenia. Nella giornata odierna ha incontrato il Primo ministro Nikol Pashinyan.
(14 ott 19) RESTAURO MOSCHEA SHUSHI – Una solenne cerimonia ha sancito la conclusione dell’intervento di restauro della moschea superiore di Shushi. I lavori furono avviati nel 2014 per iniziativa del governo statale con il contributo di organizzazioni private. All’evento hanno partecipato tra gli altri il presidente Sahakyan e l’arcivescovo Martirosyan.
(13 ott 19) CENTRO FRANCOFONIA – L’inaugurazione di un centro per la francofonia è stato oggetto oggi a Stepanakert di un memorandum di intesa siglato dal ministro dell’Educazione e da una delegazione del circolo di amicizia Francia-Artsakh.
(11 ott 19) DELEGAZIONE ESTERE – Il presidente della repubblica ha ricevuto oggi una delegazione di parlamentari e politici provenienti dal Belgio, da Cipro e dalla repubblica ceca.
(11 ott 19) CONFERENZA INTERNAZIONALE AL VIA – Prende avvio oggi a Stepanakert una conferenza internazionale dal titolo “Cooperazione per la giustizia e la pace”. Presenti 150 delegati provenienti da trenta diverse nazioni. Le massime autorità dello Stato hanno indirizzato ai partecipanti un messaggio di benvenuto.
(8 ott 19) NUOVO PM AZERO – Ali Asadov, già consigliere economico del presidente Aliyev, è il nuovo Primo ministro dell’Azerbaigian. Il parlamento lo ha votato oggi all’unanimità.
(8 ott 19) MAYILIAN ANNUNCIA CANDIDATURA – Il Ministro degli Affari esteri, Masis Mayilian, ha annunciato oggi su FB la sua intenzione di partecipare alle prossime elezioni presidenziali del 2020.
(8 ott 19) DEPUTATE USA IN ARTSAKH – Le deputate del Congresso USA Jackie Speier e Judy Chu sono in Artsakh dove nella giornata doierna hanno incontrato il presidente della repubblica e il ministro degli Affari esteri.
(7 ott 19) SAHAKYAN INCONTRA ARMENI D’AMERICA – Il presidente della repubblica Sahakyan ha incontrato oggi Bryan Ardouny, direttore esecutivo di Armenian Assembly of America (AAA) accompagnato da una delegazione dell’associazione con la quale ha discusso dei futuri porgetti regionali.
(5 ott 19) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana sono state segnalate un centinaio di violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 800 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.
(4 ott 19) GIORNATA DEGLI INSEGNANTI – Una cerimonia di premiazione si è svolta oggi al palazzo presidenziale in occasione della Giornata degli insegnanti.
(3 ott 19) UCCISO SOLDATO DELL’ARMENIA – Un soldato dell’esercito dell’Armenia, Mushegh Zhirairovich, è stato mortalmente colpito alla testa da fuoco azero mentre si trovava in una postazione lungo la linea di confine tra Armenia e Azerbaigian. Il tratto di frontiera, all’altezza della regione di Tavush, è da alcuni giorni teatro di un aumento di tensione fra le parti.
(3 ott 19) CONSIGLIO DELL’ACQUA – Si è tenuta oggi la prima riunione del Consiglio nazionale dell’acqua, un organismo di recente costituzione che ha lo scopo di coordinare gli interventi nella gestione dell’acqua pubblica. I lavori sono stati presieduti dal Ministro di Stato Grigory Martirosyan. Aleksandr Gasparyan, vice ministro dell’Ambiente, è stato eletto Segretario generale. Buona parte dei lavori ha riguardato lo scambio di informazioni sulle centrali elettriche esistenti e sui processi decisionali per quelle in progetto.
(2 ott 19) FERITO SOLDATO DELL’ARMENIA – Cresce la tensione lungo il confine tra Armenia (altezza regione di Tavush) e Azerbaigian. Un soldato armeno è stato ferito da fuoco azero. nei giorni scorsi, colpi di arma da fuoco sono stati sparati dal territorio dell’Azerbaigian verso automobilisti armeni che percorrevano la strada che è ubicata non lontano dal confine.
(2 ott 19) LAVROV SU SITUAZIONE – Il ministro degli Esteri della Russia, Sergey Lavrov, ha commentato la situazione lungo la linea di contatto dichiarando che il periodo è molto più calmo rispetto a un anno fa e non ci sono incidenti. Così ha commentato in risposta a chi paventava il rischio di un acuirsi della tensione fra le parti.
(1 ott 19) FRANK PALLONE IN ARTSAKH – Il deputato statunitense Frank Pallone, vice presidente del Caucus armeno, è arrivato oggi in Artsakh accompagnato dal rappresentante della repubblica negli Stati Uniti Robert Avetisyan. Nei giorni scorsi, unitamente ad altri colleghi del Congresso USA, aveva chiesto al governo di bloccare gli aiuti militari all’Azerbaigian.
(1 ott 19) ONORIFICENZE A MILITARI – Il presidente della repubblica ha conferito l’onorificenza “Per servizio, in battaglia” a due soldati, Armen Babayan ed Emil Nersisyan, che si sono distinti nella difesa del confine durante il tentativo di penetrazione azera di alcuni giorni or sono. analoga onorificenza è stata conferita a Parouyr Amirkhanyan e Rafik Ordoyan che hanno abbattuto la scorsa settimana il drone azero in sorvolo sopra Akna.