Agosto 2019
(31 ago 19) CERIMONIE ANNIVERSARIO INDIPENDENZA – In occasione del 28° anniversario della dichiarazione di indipendenza (2 settembre) numerose cerimonie di sono svolte in tutto il Paese. A Stepnakert si è tenuta una parata militare. Il ministro della Difesa dell’Armenia si è recato in visita nelle postazioni militari lungo la linea di contatto.
(30 ago 19) MINISTRO DIFESA ARMENIA – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha ricevuto oggi il ministro della Difesa dell’Armenia Karen Abrahamyan
(30 ago 19) VISITA A SORPRESA OMBUDSMAN – L’Ombudsman dell’Artsakh, Artakh Beglaryan, ha compiuto oggi una visita a sorpresa nel dipartimento penitenziario e investigativo della Polizia di Stato al fine di verificare le condizioni di detenzione dei detenuti e il rispetto della legislazione in materia.
(27 ago 19) DELEGAZIONE TEDESCA – Una delegazione tedesca guidata dall’europarlamentare Martin Sonnerbon è in Artsakh dove ha incontrato il ministro degli Esteri e il presidente della repubblica.
(25 ago 19) ARTSAKH AIR FESTIVAL – L’aeroporto di Stepanakert ha ospitato la tradizionale rassegna. Centinaia di curiosi hanno invaso la pista dello scalo in una bella giornata di sole.
(24 ago 19) APPROVVIGIONAMENTO IDRICO – Il presidente della repubblica ha visitato oggi numerosi impianti di approvvigionamento idrico della capitale al fine di sincerarsi della situazione legata alla carente fornitura di acqua di questi ultimi giorni.
(24 ago 19) VIOLAZIONI AZERE – Il ministero della Difesa comunica che nel corso dell’ultima settimana sono state monitorate 130 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 1500 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.
(22 ago 19) FORNITURA ACQUA A STEPANAKERT – Il Capo dello Stato, Bako Sahakyan, ha convocato una riunione incentrata sui problemi al servizio idrico che affliggono da alcuni giorni alcune zone della capitale Stepanakert. Sahakyan ha definito la situazione ‘inaccettabile’ e ha dato disposizioni affinchè il problema sia rapidamente risolto.
(22 ago 19) LEGGERO TERREMOTO IN ARTSAKH – Una scossa sismica di 3,4 scala Richter è stata avvertita oggi in quasi tutto l’Artsakh nord occidentale. Epicentro a circa dieci chilometri di profondità; non si registrano danni.
(21 ago 19) MONITORAGGIO OSCE – Una missione di osservazione Osce lungo la linea di contatto si è svolta oggi nel settore settentrionale all’altezza del passo Omar. Non sono state registrate violazioni del regime di cessate-il-fuoco.
(20 ago 19) KASPRZYK IN ARTSAKH – L’ambasciatore Andrzej Kasprzyk è in Artsakh dove nella giornata odierna ha incontrato il presidente della Repubblica, il ministro degli Esteri e quello della Difesa. Domani l’Osce ha in programma un monitoraggio lungo la linea di contatto.
(19 ago 19) COLLOQUIO MAYILIAN CON CRI – Il ministro degli Esteri Masis Mayilian ha incontrato Pierre-Emmanuel Ducruet, responsabile ufficio armeno Croce Rossa Internazionale, in merito alla vicenda del soldato armeno Ghazaryan.
(17 ago 19) INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE – E’ ufficialmente iniziata oggi la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative che si terranno il giorno 8 settembre. Per la carica di sindaco di Stepanakert sono in lizza cinque candidati. Complessivamente le elezioni interesseranno 415 comunità in tutta la repubblica con 2573 posti da consigliere.
(16 ago 19) CRI SU SOLDATO ARMENO IN AZERBAIGIAN – L’ufficio armeno del Comitato della Croce Rossa Internazionale comunica che non è stato ancora visitato il soldato armeno Ghazaryan che si trova in Azerbaigian e che ha però ricevuto la visita dell’ombudsman azero.
(14 ago 19) ANCORA NON CHIARO IL CASO GHAZARYAN – Secondo le prime iniziali notizie, il giovane dopo un diverbio con i commilitoni avrebbe abbandonato la sua postazione in preda a una crisi di nervi e si sarebbe consegnato al nemico. Ma il ministero della Difesa dell’Armenia smentisce tale ricostruzione che considera frutto di propaganda azera e parla di una perdita di orientamento del giovane. Dal canto loro le autorità dell’Artsakh hanno interessato la Croce Rossa Internazionale perchè spinga l’Azerbaigian a riconsegnare Ghazaryan.
(13 ago 19) AUMENTA FATTURATO COSTRUZIONI – Il settore delle costruzioni ha fatto registrare nel primo semestre del 2019 un aumento del fatturato di oltre il 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
(12 ago 19) SOLDATO ARMENO IN MANI AZERE – Il ministero della Difesa dell’Artsakh comunica che oggi intorno a mezzogiorno un giovane soldato armeno, Arayik Ghazaryan, diciannove anni, ha lasciato la propria postazione difensiva lungo la linea di contatto nel settore sud orientale (zona Fizuli) ed è stato catturato dalle forze azere. Il ministero della Difesa dell’Armenia conferma la circostanza. Non è chiaro se il giovane si sia volontariamente diretto verso il territorio nemico né dove sia stato catturato dagli azeri. Media dell’Azerbaigian parlano di un ‘sabotatore’ e confermano che il cittadino armeno si trova nel territorio azero.
(11 ago 19) GIOCHI PAN ARMENI – Il presidente della repubblica ha incontrato oggi i volontari che collaborano allo svolgimento dei Giochi pan-armeni.
(10 ago 19) SAHAKYAN SU LINEA CONTATTO – Il presidente della repubblica, Bako Sahakyan, accompagnato dal ministro della Difesa Karen Abrahamyan, ha compiuto un sopralluogo lungo la linea di contatto del settore orientale. La situazione è relativamente calma: nell’ultima settimana sono state registrate 65 violazioni azere con circa 500 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.
(9 ago 19) ZAKHAROVA SU TRATTATIVE – La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che lo status finale del Nagorno Karabakh dovrebbe essere determinato dalle consultazioni tra Armenia e Azerbaigian. Oltre all’invito alle parti per un approccio esclusivamente negoziale, la dichiarazione sembra escludere la possibilità che a breve rappresentanti dell’Artsakh possano sedere al tavolo delle trattative.
(8 ago 19) TARIFFE TELEFONICHE – Il premier dell’Armenia, Pashinyan, ha annunciato che le tariffe di roaming telefonico e dati con il Karabakh saranno progressivamente ridotte dal primo gennaio 2020. L’obiettivo è avere un sistema tariffario con prezzo unico fra Armenia e Artsakh.
(8 ago 19) GIOVENTU’ ARMENA – Shushi ospiterà dal 20 al 26 agosto un forum internazionale della gioventù armena dal titolo “Victorius 2019”. Previsti circa 200 giovani partecipanti provenienti da diversi Paesi.
(8 ago 19) DEPUTATI BULGARI – Un gruppo di deputati bulgari è in visita in Artsakh ed è stato oggi ricevuto dal presidente Sahakyan.
(6 ago 19) MONITORAGGIO OSCE – Una missione di osservazione è stata portata a termine oggi lungo la linea di contatto all’altezza della regione di Hadrut. Non sono state rilevate violazioni del cessate-il-fuoco
(6 ago 19) 89 DEPUTATI USA SCRIVONO A USAID– Ottantanove membri del Congresso hanno inviato una missiva al presidente di USAID, Mark Green, chiedendogli di non interrompere i contributi a favore delle missioni umanitarie in Artsakh e in particolare delle campagne di sminamento.
(5 ago 19) IMPONENTE MANIFESTAZIONE – Piazza della rinascita a Stepanakert ha accolto circa diecimila persone riunitesi per ascoltare il premier armeno Pashinyan giunto in Artsakh per la settima edizione dei giochi pan armeni. Presente anche il presidente Sahakyan e l’arcivescovo Martorosyan. Pashinyan ha parlato degli obiettivi di sviluppo dell’Armenia e dei traguardi da raggiungere entro il 2050. A chi gli domandava perchè non avesse parlato dell’Artsakh ha risposto «perchè l’Artasakh è Armenia».
(5 ago 19) PASHINYAN IN ARTSAKH – Il Primo ministro dell’Armenia, Nikol Pashinyan, è in Artsakh per assistere all’apertura della settima edizione dei giochi pan-armeni. La cerimonia inaugurale avrà luogo allo stadio repubblicano di Stepanakert. Pashinyan è stato accolto all’aeroporto dal presidente Sahakyan con il quale si è poi intrattenuto a colloquio nel palazzo presidenziale.
(3 ago 19) VIOLAZIONI AZERE – Nel corso dell’ultima settimana si è registrata una relativa calma lungo la linea di contatto. Il ministero della Difesa dell’Artsakh segnala solo 90 violazioni azere con circa 600 colpi sparati dalle loro postazioni verso il territorio armeno.
(1 ago 19) ARTSAKH E AUSTRALIA – Mentre è in corso la visita del ministro Maiylian è stato lanciato un gruppo di amicizia per l’Artsakh composto da una quarantina di esponenti del mondo della politica, della cultura e dell’arte.
(1 ago 19) CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE – Il presidente Sahakyan ha visitato oggi la sede del Consiglio di sicurezza nazionale e ha presieduto una riunione di lavoro nel corso della quale è stato anche stilato un bilancio delle attività portate avanti nel corso del primo semestre dell’anno.