Gennaio 2020
(31 gen 20) COMMENTI SUI COLLOQUI DI GINEVRA – Secondo fonti azere, i colloqui di Ginevra tra i ministri degli Esteri di Armenia e Azerbaigian sono stati «i più partecipati di sempre» in quanto le parti hanno discusso dettagliatamente numerose questioni in agenda lavori.
(30 gen 20) COMUNICATO GRUPPO DI MINSK – «I copresidenti del Gruppo OSCE di Minsk (Igor Popov della Federazione Russa, Stéphane Visconti della Francia e Andrew Schofer degli Stati Uniti d’America) si sono incontrati separatamente e congiuntamente con il Ministro degli Esteri armeno Zohrab Mnatsakanyan e il Ministro degli Esteri azero Elmar Mammadyarov a Ginevra il 28-30 gennaio. Alle loro riunioni si sono uniti il rappresentante personale del Presidente in esercizio dell’OSCE, Andrzej Kasprzyk. Nel corso di tre giorni di intense discussioni, i co-presidenti e i ministri hanno discusso i seguenti punti all’ordine del giorno: attuazione di accordi e proposte discussi nel 2019 e possibili passi successivi per preparare le popolazioni alla pace; principi ed elementi che costituiscono la base di una soluzione futura; e tempistica e agenda per far avanzare il processo di regolamento. I co-presidenti hanno ribadito il loro pieno impegno nell’aiutare le parti a trovare una soluzione pacifica al conflitto e al principio di riservatezza nel processo di risoluzione, nonché la necessità di creatività e spirito di compromesso per raggiungere una pace equa e duratura. I ministri hanno convenuto di incontrarsi di nuovo nel prossimo futuro sotto gli auspici dei co-presidenti.»
(30 gen 20) CONTINUA INCONTRO MINISTRI ESTERI – Nuovo round di consultazioni a Ginevra tra i ministri degli Affari esteri di Armenia e Azerbaigian.
(30 gen 20) MORTO GIOVANE SOLDATO – Vahram Avakyan , venti anni, è deceduto per un colpo di arma da fuoco. Il ministero della Difesa comunica la notizia indicando alle ore 13,15 (locali) l’ora del tragico evento. Non sono state fornite informazioni sulle circostanze.
(29 gen 20) APERTO CIRCOLO IPPICO – Nel villaggio di Mkhitarashen (regione di Askeran), nei pressi della gola di Hunot, è stato inaugurato oggi un circolo ippico.
(29 gen 20) INCIDENTE A MILITARE – Un soldato dell’Esercito di difesa è rimasto ferito a causa di un colpo accidentale partito dalla propria arma. Non sono state fornite indicazioni riguardo al luogo, al nominativo e alle condizioni del coscritto.
(29 gen 20) INCONTRO MINISTRI ESTERI – A Ginevra si sono incontrati oggi i ministri degli Esteri di Armenia (Mnatsakanyan) e Azerbaigian (Mammadyarov). Precedentemente vi erano stati colloqui separati con i rappresentanti dei paesi co-presidenti del Gruppo di Minsk ( Igor Popov (Russia), Stéphane Visconti (Francia), Andrew Schofer (USA) e con Andrzej Kasprzyk, rappresentante personale del presidente dell’Osce in carica
(28 gen 20) PASHINYAN IN ARTSAKH – Il Primo ministro dell’Armenia è giunto in Artsakh. Nella giornata odierna, tra l’altro, ha visitato insieme al presidente Sahakyan un’unità difensiva nel settore nord occidentale e partecipato alla cerimonia di consegna di nuovi alloggi costruiti per il personale militare.
(28 gen 20) GIORNATA DELL’ESERCITO – Celebrata in tutto il Paese la giornata delle Forze armate armene che si costituirono in questo giorno del 1992. Una solenne cerimonia si è tenuto al memoriale di Stepanakert alla presenza delle massime autorità civili e religiose. Il presidente Sahakyan ha inoltre rivolto un messaggio di felicitazioni.
(27 gen 20) PREANNUNCIATO INCONTRO MINISTRI ESTERI – E’ stato annunciato che i ministri degli esteri di Armenia (Mnatsakanyan) e Azerbaigian (Mammadyarov) si incontreranno a Ginevra fra il 29 e il 30 gennaio. Agli incontri parteciperanno i rappresentanti dei Paesi co-presidenti del Gruppo di Minsk.
(25 gen 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 19 al 25 gennaio sono state rilevate circa 130 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 700 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione lungo la linea di contatto rimane relativamente calma.
(24 gen 20) MAGGIORI DETTAGLI SU INCIDENTE – Il ferimento dei due soldati è avvenuto questa mattina alle 6,55 in un’unità difensiva sul confine settentrionale. Sono rimasti coinvolti Henri-Hayk Zakaryan (2001) e Armen Mesropyan (2000). Il primo è stato operato in emergenza ed è in condizioni gravi ma stabili, è stato sottoposto a un intervento operatorio all’ospedale di Stepanakert. Ancora sconosciuta la dinamica dell’incidente.
(24 gen 20 DUE SOLDATI FERITI – Due soldati sono rimasti feriti a seguito di un incidente avvenuto questa mattina in una base militare. Non è stata data notizia nè della località nè della dinamica del fatto. Risulta aperta un’indagine.
(23 gen 20) DEMOGRAFIA IN ARTSAKH – Nel corso del 2019 sono nati nella repubblica 2131 bambini. Il dato fa registrare un calo di circa il 10% rispetto ai 2336 dell’anno precedente. Dodici sono stati i casi di morte prematura. Anche quest’anno il saldo demografico è in positivo e la popolazione dell’Artsakh lentamente cresce. I nomi più gettonati sono stati Davit, Aleks, Mark, Ashot, e per le femmine Anna, Nare, Mariam e Maria. Sono stati celebrati 836 matrimoni contro gli 899 del’anno precedente, salgono i divorzi da 204 a 207. Calano i decessi, passati da 1185 del 2018 a 1155 del 2019.
(22 gen 20) TURISMO IN ARTSAKH – Nel corso di una conferenza stampa il ministro dello sport e turismo, Lernik Hovhannisyan , ha comunicato che nel 2019 sono stati 41963 gli stranieri che hanno visitato l’Artsakh con un incremento del 46,7% rispetto ai 28500 dell’anno precedente. hanno contribuito a questo boom di visitatori anche alcuni eventi come i campionati di calcio Conifa e i giochi panarmeni. I più importanti Paesi di provenienza sono stati la Russia (19160), gli Usa (7527), la Francia (1661), Germania (765), Libano (699), Polonia (685), Cina (671), Argentina (594) e Canada (575)
(21 gen 20) CONSIGLIO DELLA DIFESA – Bako Sahakyan ha presieduto oggi il Consiglio della Difesa. nel corso del suo intervento si è dichiarato soddisfatto per i risultati raggiunti nel corso del 2019. Il Presidente ha sottolineato che l’Esercito di Difesa è sempre stato e rimarrà la principale garanzia di indipendenza, sicurezza e sviluppo naturale della Repubblica di Artsakh.
(20 gen 20) STABILITA LA DATA DELLE ELEZIONI – La Commissione Elettorale Centrale ha comunicato che le prossime elezioni generali in Artsakh per la carica alla presidenza della repubblica e il rinnovo dell’Assemblea nazionale si terranno martedì 31 marzo.
(20 gen 20) CELEBRATA OGGI LA GIORNATA DELLA GIUSTIZIA – In occasione della giornata dedicata ai lavoratori del sistema giudiziario, il presidente della repubblica ha rivolto un messaggio di felicitazioni.
(18 gen 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 12 al 18 gennaio sono state rilevate circa 80 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 650 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione lungo la linea di contatto rimane relativamente calma.
(18 gen 20) POGROM DI BAKU – In occasione del trentesimo anniversario dei pogrom di Baku (13-18 gen 1990) membri del parlamento di Yerevan e di Stepanakert hanno rilasciato una dichiarazione congiunta.
(17 gen 20) LAVROV SU NEGOZIATO – Il ministero degli Affari esteri russo ha annunciato “alcuni progressi” nella risoluzione del conflitto del Nagorno Karabakh e in particolare nell’attuazione dei” piccoli passi “che i ministri degli Esteri hanno concordato in una riunione a Mosca nell’aprile 2019 per realizzare gli accordi raggiunti tra il Presidente dell’Azerbaigian e il Primo Ministro dell’Armenia a Vienna a marzo 2019 . «La situazione al confine e sulla linea di contatto è relativamente calma e la linea telefonica speciale tra Yerevan e Baku funziona», ha osservato il ministero russo. «Riteniamo che tutto ciò testimoni l’intenzione delle parti di adottare misure concrete volte a preparare la popolazione alla pace. Tuttavia, non sono stati ancora compiuti progressi per quanto riguarda l’essenza della risoluzione», ha aggiunto il ministero degli Esteri che esprime la speranza per la ripresa di una conversazione sostanziale tra i paesi.
(16 gen 20) MONITORAGGIO OSCE – Una missione di osservazione organizzata dall’Osce è stata portata a termine oggi lungo la linea di contatto tra Artsakh e Azerbaigian a nord est di Akna (Agdam). NOn sono state rilevate violazioni del cessate-il-fuoco ma la parte azera ha impedito ai diplomatici dell’Osce di raggiungere le postazioni più avanzate.
(15 gen 20) VISITATORI NEL 2019 – Grazie anche agli eventi organizzati (Campionati europei Conifa e Giochi pan armeni) il numero di visitatori in Artsakh nel 2019 è cresciuto del 47% rispetto al 2018. Lo ha comunicato il ministero degli Affari esteri.
(12 gen 20) SAHAKYAN VISITA UNITA’ MILITARI – Il presidente della repubblica ha oggi visitato alcune unità militari e ha partecipato all’inaugurazione di diverse nuove infrastrutture a servizio del personale militare.
(11 gen 20) VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana dal 5 all’11 gennaio sono state rilevate circa 125 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa 700 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione lungo la linea di contatto rimane relativamente calma. Si segnala invece un aumento della tensione lungo la frontiera tra Armenia e Azerbaigian all’altezza della regione di Tavush.
(10 gen 20) MINISTRO DELLA DIFESA – Il ministro della Difesa, Karen Abrahamyan, ha visitato oggi un’unità militare di pronto combattimento e ha inaugurato nuovi alloggiamenti militari destinati alla brigata artiglieria.
(9 gen 20) NUOVA PRESIDENZA OSCE – «La risoluzione del conflitto del Karabakh sarà in cima all’agenda della Presidenza» ha affermato Edi Rama, subentrante Presidente in carica dell’OSCE, che presenterà le priorità dell’Albania 2020 al Consiglio permanente.
(6 gen 20) NATALE ARMENO – Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha partecipato alla messa di Natale officiata nella cattedrale di Stepanakert dal primate della diocesi di Artsakh Pargev Martirosyan.
(5 gen 20) INCIDENTE AUTO A DUE MILITARI – Due soldati, originari dell’Armenia, sono rimasti feriti, allorchè la loro auto è uscita di strada precipitando in un dirupo. Le lesioni a carico di uno di loro, Paylak Asatryan , sono risultate gravi al punto che dopo il ricovero presso l’ospedale militare di Stepanakert è stato trasferito a Yerevan.
(5 gen 20) SAHAKYAN CONVOCA RIUNIONE DI LAVORO – Il presidente dell’Artsakh Bako Sahakyan ha convocato una consultazione di lavoro con i rappresentanti dei rami esecutivo e legislativo per discutere una serie di questioni di politica interna ed estera. Il Capo dello Stato ha sottolineato la necessità di garantire l’attività vitale della repubblica anche durante le vacanze. Come sottolineato dal Presidente, la situazione lungo i confini è sotto controllo e l’Esercito della Difesa ha portato avanti con sicurezza la sua missione. Per quanto riguarda gli sviluppi in Medio Oriente, Bako Sahakyan ha sottolineato l’interesse del governo di Stepanakert a mantenere la pace e la stabilità nella regione e la risoluzione pacifica di tutte le questioni controverse. Alla riunione erano presenti il presidente dell’Assemblea nazionale Ashot Ghoulyan, il ministro di Stato Grigory Martirosyan e altri funzionari governativi.
(4 gen 20) COMUNICATO MINISTERO AFFARI ESTERI – Il ministero degli AA.EE. della repubblica di Artsakh ha rilasciato il seguente comunicato: «Le autorità di Stepanakert sono preoccupate per i recenti sviluppi in Medio Oriente, in particolare per gli eventi che hanno avuto luogo a Baghdad. Speriamo in una riduzione della tensione e della risoluzione della situazione esclusivamente con mezzi pacifici, garantendo stabilità e sicurezza regionali. Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Artsakh segue la situazione ed è in costante contatto con le strutture partner della Repubblica di Armenia».
(4 gen 20) – VIOLAZIONI AZERE – Nella settimana tra il 29 dicembre e il 4 gennaio sono state registrate circa 130 violazioni azere del cessate-il-fuoco con circa seicento colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. La situazione sulla linea di contatto rimane relativamente calma.
(1 gen 20) DECEDUTO GIOVANE SOLDATO – Il diciannovenne Artyom Ghazaryan, in servizio di leva nell’Esercito di Difesa dell’Artsakh, è deceduto in conseguenza di una malattia che lo ha colpito. Il ministero non ha fornito dettagli sulla patologia,
(1 gen 20) MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE – Il presidente della repubblica, Bako Sahakyan, ha rivolto alla nazione il consueto messaggio di fine anno: «Cari compatrioti, cari amici, l’anno 2019 è giunto al termine e tutti noi pieni di nuove speranze, bei desideri e aspettative, ci stiamo preparando a vedere il prossimo anno. Naturalmente, la nostra gente prima di tutto desidera la pace, vuole creare, sviluppare e rafforzare il paese natio. Ognuno di noi vuole vedere i nostri parenti e amici felici e in salute. La garanzia fondamentale per dare vita a tutto ciò è il nostro vittorioso Esercito di Difesa, i cui coraggiosi soldati e comandanti sono in qualsiasi momento, anche in questo momento, in postazioni e trincee, garantendo la sicurezza e l’indipendenza del nostro stato e della nostra Patria, l’inviolabilità dei confini delle sue frontiere.
In questo giorno di festa desidero innanzitutto congratularmi con i nostri militari, dai soldati semplici ai generali, augurando loro un buon servizio, una buona salute e successo.
Voglio commemorare tutti coloro che sono stati martirizzati per la difesa della Patria, che non sono fisicamente presenti nelle loro famiglie e nei loro focolari. Possa Dio illuminare le anime di tutti i nostri martiri!
Cari amici, l’anno che passa ha avuto nel complesso successo dal punto di vista dello sviluppo socioeconomico del nostro Paese. Le dinamiche positive registrate negli ultimi anni sono state mantenute in quasi tutte le sfere.
Naturalmente, c’è ancora molto da fare. Un certo numero di importanti progetti volti ad aumentare il benessere del nostro popolo saranno implementati nel prossimo anno nei settori dell’edilizia residenziale, dell’agricoltura, della sanità, dell’istruzione e della scienza, della cultura, delle infrastrutture e molti altri.
Per Artsakh anche l’anno 2020 sarà ricco di processi politici. Avranno luogo eventi di importanza nazionale, in particolare le elezioni presidenziali e parlamentari, saranno eletti un nuovo presidente e un’Assemblea nazionale.
Sono più che sicuro che il nostro popolo dimostrerà, come sempre, un’alta responsabilità civile e che le elezioni si terranno in un ambiente equo e trasparente, in linea con i principi democratici. Allo stesso tempo, dovrebbero essere garantiti lo sviluppo naturale e dinamico dello Stato, l’effettiva attuazione dei programmi delineati e la soluzione dei compiti previsti. Sono sicuro, così sarà.
Cari compatrioti, estendo le mie più cordiali congratulazioni a tutti voi, ai nostri fratelli e sorelle in Artsakh, Armenia e nella Diaspora durante le vacanze di Capodanno e Natale. Possa l’anno 2020 essere pieno di successi per il nostro popolo e la nostra Patria! Possano tutti i nostri cari desideri e volontà diventare realtà! Possa l’amore e il calore regnare nelle nostre famiglie! Vi auguro buona salute, felicità, nuovo successo e tutto il meglio.
Felice anno nuovo e buon Natale!»
(1.01.20) BUON ANNO ARTSAKH DA “INIZIATIVA ITALIANA PER IL KARABAKH”!