La dichiarazione congiunta dopo il vertice di Mosca

“Noi, Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian I. G. Aliyev, Primo Ministro della Repubblica d’Armenia N. V. Pashinyan e Presidente della Federazione Russa V. V. Putin dichiariamo quanto segue:

1. Al fine di attuare il paragrafo 9 della Dichiarazione del 9 novembre 2020 in termini di sblocco di tutti i collegamenti economici e di trasporto nella regione, la proposta del Presidente della Federazione Russa V.V. Putin sull’istituzione di un gruppo di lavoro tripartito sotto la presidenza congiunta dei vice primi ministri della Repubblica dell’Azerbaigian e della Repubblica di Armenia e del vice primo ministro della Federazione russa. ù

2. Il gruppo di lavoro terrà la prima riunione entro il 30 gennaio 2021, sulla base dei cui risultati formerà un elenco delle principali aree di lavoro derivanti dall’attuazione del paragrafo 9 della Dichiarazione, fissando le comunicazioni ferroviarie e stradali come priorità e determinerà anche altre aree concordate tra la Repubblica dell’Azerbaigian, la Repubblica Armenia e la Federazione Russa, di seguito denominate le Parti.

3. Al fine di attuare i principali indirizzi di attività, i copresidenti del Gruppo di lavoro approveranno la composizione dei sottogruppi di esperti in queste aree tra i funzionari delle autorità competenti e delle organizzazioni delle Parti. I sottogruppi di esperti, entro un mese dalla riunione del Gruppo di lavoro, presenteranno un elenco di progetti con la giustificazione delle risorse e delle attività necessarie per la loro attuazione e approvazione al massimo livello da parte delle Parti “Il Gruppo di lavoro presenterà per approvazione un elenco e un programma per l’attuazione delle misure che comportano il ripristino e la costruzione di nuove infrastrutture di trasporto necessarie per l’organizzazione, l’attuazione e la sicurezza del traffico internazionale effettuato attraverso l’Azerbaigian e l’Armenia, nonché i trasporti effettuati fuori dall’Azerbaigian e dall’Armenia, che richiedono l’attraversamento dei territori dell’Azerbaigian e dell’Armenia.”

(11.01.21)