Marzo 2016
(30 mar 16) NOMINATO NUOVO RAPPRESENTANTE DEL PRESIDENTE Vasily Atajanyan è stato nominato rappresentante speciale del Presidente della repubblica. Precedentemente ricopriva l’incarico di consigliere ora appannaggio di Zoya Lazaryan.
(29 mar 16) LO STATO DELLE HAWAII RICONOSCE IL NAGORNO KARABAKH A poche settimane da analogo voto della Georgia un altro membro degli Stati Uniti ha riconosciuto la repubblica del Nagorno Karabakh. Si tratta dello stato delle Hawaii il cui Congresso si è così pronunciato con la risoluzione che esprime solidarietà al popolo del NK e incoraggia la comunità internazionale a compiere il medesimo passo
(26 mar 16) VIOLAZIONI AZERE DEL CESSATE IL FUOCO Nella settimana dal 20 al 26 marzo sono state registrate violazioni azere del cessate-il-fuoco con oltre 13000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. Ne dà notizia il ministero della Difesa della repubblica del Nagorno Karabakh.
(26 mar 16) CECCHINI AZERI FERISCONO AGRICOLTORE Nonostante l’appello dei mediatori internazionali a rispettare il regime di cessate-il-fuoco in coincidenza con le festività religiose, i cecchini azeri continuano a bersagliare il confine con la repubblica del Nagorno Karabakh. Nella giornata odierna un agricoltore di ventisei anni, Yervand Pirumyan, è stato ferito da un colpo mentre si trovava intento alle sue occupazioni lavorative.
(25 mar 16) MIRZOYAN RICEVE STUDENTI UNGHERESI Il ministro degli Affari esteri, Karen Mirzoyan, ha ricevuto oggi un gruppo di studenti universitari ungheresi con i quali si è intrattenuto sugli aspetti giuridici e politici legati al processo di autodeterminazione dell’Artsakh. Il gruppo di studenti si è anche recato all’Università di Stepanakert per un incontro con i colleghi armeni.
(24 mar 16) TAVOLO DI LAVORO SULLE RIFORME COSTITUZIONALI Il presidente Sahakyan ha avuto oggi una riunione di lavoro sul tema delle riforme costituzionali. «Il potere supremo nella Repubblica Artsakh appartiene al popolo, che dispone il proprio futuro. Il nostro sistema di valori della nazione, la sua storia ed il cammino intrapreso, così come il suo ottimismo e la sua capacità di realizzarsi, ci permetteranno di fare la scelta giusta ”
(24 mar 16) CAMBIA IL MINISTRO DLLA SALUTE Cambio della guardia al dicastero della Salute. Karine Atayan, direttore sanitario del Policlinico della capitale, ha preso il posto di Harutyun Kushkyan che aveva presentato le proprie dimissioni.
(23 mar 16) INCONTRO FRA I MINISTRI DEGLI ESTERI ARMENI I ministri degli Affari Esteri di Armenia e Nagorno Karabakh, Nalbandian e Mirzoyan, hanno avuto oggi un incontro di lavoro a Stepanakert.
(22 mar 16) A STEPANAKERT SI DISCUTE L’ARCHITETTURA DELLA CAPITALE Il presidente Sahakyan ha presieduto oggi una riunione di lavoro dedicata allo sviluppo architettonico della capitale. Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato anche il Primo Ministro Harutyunyan oltre che ai vertici della municipalità, sono stati discussi numerosi progetti e lo stato di avanzamento dei lavori dei cantieri in essere.
(21 mar 16) AUMENTANO I TURISTI IN ARTSAKH Circa 16500 turisti hanno visitato la repubblica del Nagorno Karabakh nel corso del 2015, secondo quanto riferisce il ministero dell’Economia. Nel numero non sono compresi i cittadini della repubblica di Armenia. Da diversi anni il numero di visitatori aumenta del 30/40% ogni anno; solo nel 2014 la percentuale di incremento scese al 13% ma lo scorso anno è nuovamente risalita.
(21 mar 16) UN APPELLO PER LE PROSSIME FESTIVITA’ RELIGIOSE Il Gruppo di Minsk dell’OSCE ha rivolto un appello ad armeni e azeri affinché il regime di cessate-il-fuoco venga rispettato durante le festività religiose del Nowruz (21) e di Pasqua (27). Si è fatto portatore dell’appello il rappresentante speciale tedesco all’Osce, Gernot Erler, unitamente ai copresidenti del GM. «Per realizzare progressi nel processo di pace, è imperativo che le parti adottino tutte le misure per evitare la violenza, in particolare la violenza che colpisce la popolazione civile che vive lungo la linea di contatto e il confine armeno-azerbaigiano» si legge nella dichiarazione. «A questo proposito, sosteniamo la dichiarazione del Rappresentante personale del Presidente in esercizio Ambasciatore Andrzej Kasprzyk, che ha invitato le parti a rispettare rigorosamente il cessate il fuoco durante le vacanze di Nowruz Bayram e Pasqua. Esortiamo le parti a creare le condizioni per la gente della regione per celebrare queste vacanze in pace».
(19 mar 16) VIOLAZIONI AZERE DEL CESSATE IL FUOCO Nella settimana dal 13 al 19 marzo sono state registrate violazioni azere del cessate-il-fuoco con oltre 7000 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene. Ne dà notizia il ministero della Difesa della repubblica del Nagorno Karabakh.
(18 mar 16) L’OSCE SI APPELLA ALLE PARTI PERCHE’ SI RIDUCA LA TENSIONE LUNGO LA LINEA DI CONFINE L’amb. Kasprzyk si è rivolto ad Armenia e Azerbaigian affinché le parti rispettino l’accordo di cessate-il-fuoco ed evitino azioni che alimentano la tensione e in particolare rispettino le festività di Pasqua e del Nowruz. Dal canto loro le Forze Armate dell’Armenia, come comunica un portavoce del ministero della Difesa, sono pronte a rispettare strettamente l’invito a condizione che anche la controparte azera si astenga da azioni di provocazione.
(18 mar 16) INCONTRO TRA I MINISTRI DEGLI ESTERI DI ARMENIA E NAGORNO KARABAKH I ministri Nalbandian e Mirzoyan si sono incontrati a Yerevan per discutere la questione di un accordo di pace con l’Azerbaigian. Ne dà notizia il portavoce del ministero degli Esteri di Stepanakert.
(18 mar 16) INCIDENTE, MUORE UN SOLDATO ARMENO Il giovane Hovhannes Harutyunyan (1997) è deceduto a seguito di un incidente occorso nella postazione difensiva dove prestava servizio. Il tragico episodio è occorso intorno alle 17,30. È stata aperta un’inchiesta.
(17 mar 16) COLPITO DAL FUOCO AZERO, MUORE GIOVANE SOLDATO ARMENO Il ventenne Artyom Varderesyan è stato mortalmente colpito questo pomeriggio, alle ore 14,55 locali, dal colpo di un cecchino azero mentre si trovava in una postazione di difesa nel settore nord orientale. Il ministero della difesa non ha fornito altre informazioni al riguardo. Il giovane, originario del villaggio di Katnajur nella provincia di Lori (Armenia), avrebbe completato il servizio militare nel mese di giugno.
(16 mar 16) SI RIUNISCE IL CONSIGLIO DI SICUREZZA Il Consiglio di Sicurezza della repubblica si è riunito oggi a Stepanakert sotto la presidenza di Sahakyan. All’ordine del giorno questioni di politica interna ed estera.
(15 mar 16) ASSEMBLEA GENERALE DEI GIUDICI DELLO STATO Si sono riuniti a Stepanakert i giudici della repubblica per un incontro al quale ha partecipato anche il presidente della repubblica Sahakyan che ha espresso fiducia nel sistema giudiziario dell’Artsakh e nel lavoro dei suoi giudici.
(5 mar 16) DELEGAZIONE DEL PARLAMENTO FIAMMINGO IN VISITA IN NAGORNO KARABAKH Una delegazione di parlamentari del parlamento fiammingo è in visita in NK dove si tratterrà sino al giorno 16. La delegazione, composta da cinque membri, è guidata dal vice presidente dell’Assemblea Karl Vanluowe e ha in agenda incontri con le principali autorità dello Stato
(13 mar 16) INTENSA ATTIVITA’ AZERA NEL FINE SETTIMANA Oltre tremila colpi sono stati indirizzati nel fine settimana verso le postazioni armene lungo la linea di confine con frequente uso di mortai e lancia granate. Proseguono le violazioni azere del cessate-il-fuoco nonostante gli appelli della comunità internazionale.
(12 mar 16) SOLDATO DEL KARABAKH UCCISO DALL’ESPLOSIONE DI UNA GRANATA Il diciannovenne Sargis Ohannyan è rimasto ucciso intorno alle ore 3,45 locali dall’esplosione di una granata. Il ministero della Difesa non ha fornito ulteriori informazioni. Nella notte le forze azere hanno sparato oltre duemila colpi contro le postazioni armene. Nel corso degli ultimi sette giorni sono stati oltre 23000 i colpi sparati nel corso delle violazioni azere del cessate-il-fuoco.
(9 mar 16) IL NAGORNO KARABAKH ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI BERLINO La repubblica partecipa con un proprio stand alla importante kermesse berlinese in programma fino al 13. Lo stand fornisce ai visitatori materiale pubblicitario e informativo sullo Stato e le risorse turistiche.
(9 mar 16) RESPINTO TENTATIVO AZERO DI INFILTRAZIONE Un’azione diversiva delle forze azere nel settore sud orientale è stata respinta nella tarda serata di ieri (23,20 locali) dall’Esercito di Difesa del Nagorno Karabakh senza che lo stesso abbia riportato perdite o feriti. Ne dà notizia il ministro della Difesa che informa anche di un aumento delle violazioni azere del cessate-il-fuoco nelle ultime ore con oltre 12000 colpi sparati negli ultimi due giorni all’indirizzo delle postazioni armene.
(8 mar 16) IL SENATO DEL KENTUCKY (USA) RESPINGE RISOLUZIONE PRO AZERA Il Senato dello stato americano ha bocciato la risoluzione 168 introdotta dal senatore Thayer che presentava un’analisi poco obiettiva e in chiave azera della situazione riguardante il Nagorno Karabakh. In passato anche i parlamenti di Idaho e New Hampshire avevano bocciato analoghe risoluzioni.
(7 mar 16) ARF PROPONE UN SISTEMA PARLAMENTARE PER L’ARTSAKH La Federazione Rivoluzionaria Armena ha proposto un modello costituzionale parlamentare per la repubblica del Nagorno Karabakh, sia pure diverso da quello adottato in Armenia recentemente. La proposta si inserisce nel quadro delle iniziative della Commissione riforme costituzionali avviata dal presidente della repubblica in accordo con tutte le forze politiche parlamentari ed extraparlamentari.
(7 mar 16) CONSIGLIO MILITARE DELLA DIFESA Si è tenuto nella giornata odierna, sotto la presidenza del ministro Levon Mnatsakanyan, il Consiglio militare della Difesa aperto a tutti i capi divisione dell’esercito. Nel corso della riunione sono stati affrontati temi specifici legati all’organizzazione.
(4 mar 16) SMENTITE VOCI AZERE SU PERDITE ARMENE Il ministero della difesa ha seccamente smentito voci di perdite armene causate da azioni diversive nemiche e ha bollato tali notizie come frutto di propaganda e immaginazione azera. Nella notte vi è stato comunque un intensificarsi della tensione lungo il confine orientale.
(3 mar 16) LO STATO DELLA GEORGIA (USA) RICONOSCE IL NAGORNO KARABAKH La Casa dei Rappresentanti dello stato della Georgia ha ufficialmente riconosciuto la repubblica del Nagorno Karabakh, votando oggi la mozione HR 1580 che riconosce l’indipendenza della repubblica. La risoluzione osserva che «la Repubblica del Nagorno Karabakh ha una lunga e complessa storia appartenente a un luogo caro nella storia e nella cultura del popolo armeno». La risoluzione prende atto del fatto che il Karabakh Nagorno dichiarò la sua indipendenza il 10 dicembre 1991 dopo una lunga lotta che per certi versi continua fino ad oggi. Viva soddisfazione per la risoluzione è stata espressa dal governo di Stepanakert e dalla comunità armena della Diaspora.
(2 mar 16) MONITORAGGIO OSCE Delegazioni dell’Osce hanno condotto oggi un monitoraggio lungo la linea di contatto in direzione Askeran. Nessuna violazione è stata registrata.
(2 mar 16) GEMELLAGGIO STEPANAKERT – FRANCO DA ROCHA La città brasiliana di Franco da Rocha, stato di san Paolo, 131.000 abitanti, si è ufficialmente gemellata con Stepanakert. La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio municipale che si propone uno scambio di relazioni fraterne fra le due città
(1 mar 16) MOGHERINI IN ARMENIA PARLA DELLA SITUAZIONE DEL NAGORNO KARABAKH Federica Mogherini, Commissario europeo per la politica estera, è in Armenia dove ha avuto colloqui con il presidente della repubblica nonché con il ministro degli Affari Esteri. Riguardo alla situazione in Nagorno Karabakh, la Mogherini ha sottolineato come la normalizzazione del conflitto del NK sia una priorità per l’Unione Europea e ha altresì affermato che lo status quo è inaccettabile e che non ci sono alternative a una soluzione pacifica del contenzioso nel quadro delle linee dettate dai principi di Madrid
(1 mar 16) SAHAKYAN RICEVE KASPRZYK Il presidente della repubblica ha avuto oggi a Stepnakert un incontro con l’ambasciatore Andrzei Kasprzyk, rappresentante speciale del Presidente dell’Osce in carica, con il quale ha affrontato la situazione della linea di contatto e delle ripetute violazioni azere del cessate-il-fuoco.
(1 mar 16) BUGIE AZERE SU SARSANG SMENTITE DAL GOVERNO DEL NK Sono state bollate come l’ennesima campagna di mistificazione le notizie circolate su alcuni media azeri secondo i quali un ponte nei pressi di un villaggio in Azerbaigian sarebbe collassato a causa dell’afflusso di acqua proveniente dal bacino idrico di Sarsang, a gennaio oggetto anche di una mozione all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Le modalità operative di rilascio dell’acqua sono rimaste le stesse da oltre venti anni, fanno sapere a Stepanakert, e sono pari a circa venti metri cubi al secondo. Dopo essersi lamentati nei mesi passati che la campagna azera riceveva poca acqua, ora arrivano accuse di segno opposto.