Novembre 2016
(28 nov 16) DELEGAZIONE FRANCESE IN VISITA IN ARTSAKH – Una delegazione del Circolo di amicizia “Francia-Artsakh” è nella repubblica e oggi ha incontrato il Presidente Sahakyan e il ministro degli Esteri Mirzoyan.
(28 nov 16) MONITORAGGIO OSCE – Nella mattinata odierna è stato portato a termine un nuovo monitoraggio da parte di funzionari Osce lungo la linea di contatto in direzione del villaggio di Talish che nello scorso aprile fu duramente colpito dall’attacco azero. Nessuna violazione del cessate-il-fuoco è stata registrata. La stessa area era stata interessata da altra osservazione il 10 novembre scorso.
(25 nov 16) OLTRE 15 MILIONI DI DOLLARI PER “MY ARTSAKH” – Oltre quindici milioni di dollari sono stati raccolti dal fondo “Hayastan all Armenian” nella diciannovesima edizione del Telethon “My Artsakh” tenutasi il 24 novembre negli Stati Uniti. I proventi della raccolta saranno per lo più impegnati per soluzioni abitative destinate alle famiglie con molti figli.
(21 nov 16) WARLICK ANNUNCIA LA FINE DEL SUO MANDATO – Il co-presidente USa del Gruppo di Minsk dell’Osce ha oggi annunciato che con il 31 dicembre terminerà il suo mandato diplomatico.
(21 nov 16) STOLTEMBERG (NATO): NESSUNA INGERENZA NEL NEGOZIATO – Nell’ambito dell’Assemblea parlamentare della Nato in corso a Istanbul, il Segretario Generale Jens Stoltemberg ha ribadito che l’Alleanza non mira ad entrare nel negoziato sul conflitto del Nagorno Karabakh e appoggia pienamente l’operato del Gruppo di Minsk dell’Osce. Ugualmente Stoltemberg ha sottolineato come i rapporti della NATO con Armenia e Azerbaigian prescindano dal loro ruolo nella vicenda del Karabakh.
(21 nov 16) UN DECENNIO DI FOLLI SPESE MILITARI – Secondo un’indagine di Bloomberg, Armenia e Azerbaigian hanno speso complessivamente per armamenti militari nel decennio 2005-15 circa 27 miliardi di dollari. una cifra enorme, in buona parte a carico di Baku, che evidenzia la necessità di una rapida e pacifica soluzione della contesa.
(15 nov 16) WARLICK: NESSUNA SOLUZIONE MILITARE – Così si è espresso il copresidente USA del Gruppo di Minsk del’Osce al quale era stato richiesto un commento sulle minacciose dichiarazioni belliche del presidente azero Aliyev nel corso di una sua visita tre giorni prima in una postazione militare lungo la linea di contatto. In tale occasione il presidente dell’Azerbaigian ha promesso che prenderà presto un tè a Stepanakert. A tale auspicio ha risposto in chiave molto ironica il portavoce del presidente dell’Artsakh, Babayan.
(15 nov 16) SMENTITO ABBATTIMENTO DRONE ARMENO – Il ministero della Difesa dell’Artsakh ha smentito fonti azere che hanno diffuso la notizia dell’abbattimento di un drone armeno in volo di ricognizione. Continuano intanto, specie nelle ore notturne, violazioni azere del cessate il fuoco anche con lancia granate di medio calibro.
(12 nov 16) RIMANE TESA LA TENSIONE NELLA NOTTE – E’ rimasta tesa la tensione nella notte scorsa nel settore nord orientale dove si registra attività azera con colpi di mortaio di medio calibro all’indirizzo delle postazioni armene. Nel corso della giornata la situazione è più calma. Il vice ministro della Difesa dell’Armenia, Davit Tonoyan, si è incontrato a Bruxelles con il capo del Comitato militare dell’Unione europea, gen. Mikhail Kostarakos al quale ha rappresentato la situazione.
(11 nov 16) – CONTINUANO LE PROVOCAZIONI AZERE – Un’altra notte di tensione lungo il confine tra la repubblica del Nagorno Karabakh-Artsakh e quella dell’Azerbaigian. Dalle postazioni azere sono stati indirizzati colpi di mortaio verso il territorio armeno. Usati anche lancia granate e mortai da 60 e 82 mm. Bersaglio delle provocazioni azere sono stati soprattutto i villaggi di Talish (oggetto di monitoraggio Osce il giorno prima…) e Yarimja nel nord-est. Il ministero degli Affari esteri del Nagorno Karabakh si è rivolto all’Osce evidenziando i nuovi episodi che determinano aumento di tensione lungo la linea di contatto.
(10 nov 16) MONITORAGGIO OSCE LUNGO LINEA DI CONTATTO – Nella mattinata odierna è stato portato a termine un monitoraggio da parte di funzionari Osce lungo la linea di contatto in direzione del villaggio di Talish che nello scorso aprile fu duramente colpito dall’attacco azero. Nessuna violazione del cessate-il-fuoco è stata registrata. Viceversa, nella notte precedente, quasi seicento colpi sono stati sparati dalle postazioni azere all’indirizzo di quelle armene lungo tutto il confine fra i due Stati.
(8 nov 16) GENTILONI IN ARMENIA PARLA DEL NAGORNO KARABAKH – IL ministro degli Affari Esteri italiano, Paolo Gentiloni, si è anche pronunciato sulla questione del Nagorno Karabakh nel corso della sua visita in Armenia. Il ministro ha ribadito il ruolo dell’Italia a sostegno dell’iniziativa del Gruppo di Minsk dell’Osce e ha dichiarato che l’Italia continua a ritenere che il conflitto vada risolto unicamente con mezzi pacifici.
(8 nov 16) ESERCITAZIONI MILITARI – Il presidente Sahakyan ha presenziato a esercitazioni militari condotte in uno dei centri di comando della repubblica. Presenti le più alte cariche dell’esercito.
(5 nov 16) PROSEGUE LA VISITA DI KARAPETYAN – Prosegue la visita ufficiale del Primo Ministro dell’Armenia che oggi a Stepanakert ha incontrato il Presidente dell’Assemblea nazionale, Ashot Goulyan, nonché il collega Primo Ministro Arayik Haroutyunyan. In giornata ha compiuto una visita al Memoriale che ricorda i caduti della guerra di liberazione.
(5 nov 16) INTENSA ATTIVITA’ AZERA NELLA NOTTE – Oltre seicento colpi sparati dal territorio azero, anche con armi di medio calibro, sono stati registrati nel corso della notte lungo la linea di confine. L’Esercito di difesa del NK mantiene il controllo della situazione.
(4 nov 16) IL PRIMO MINISTRO DELL’ARMENIA IN VISITA A STEPANAKERT – Il nuovo Primo Ministro dell’Armenia, Karen Karapetyan, è in visita ufficiale nella repubblica del Nagorno Karabakh. Nella giornata odierna ha incontrato il presidente della repubblica Sahakyan con il quale ha affrontato diverse tematiche comuni ai due stati armeni. Con l’occasione, il presidente della repubblica ha conferito a Karapetyan la decorazione dell’ordine “Mesrop Mashtots” in segno di gratitudine per la sua attività a favore dell’Artsakh.
(3 nov 16) LA C.R.I. VISITA I DETENUTI AZERI – Una delegazione del Comitato internazionale della Croce Rossa ha fatto oggi visita a Dilham Askerov e Shahbaz Guliyev, detenuti azeri, condannati in doppio grado di giudizio per diversi reati fra i quali l’omicidio di civili e militari. I due erano penetrati nell’estate 2014 nel territorio del Nagorno Karabakh assieme ad un altro commilitone poi rimasto colpito nello scontro a fuoco con le forze di sicurezza armene. In due giorni i tre azeri avevano assassinato un ragazzo di 17 anni, ucciso un poliziotto e ferito altri civili prima di essere catturati e portati in galera.
(3 nov 16) RIUNITO IL CONSIGLIO DI SICUREZZA – IL presidente della repubblica ha riunito oggi il Consiglio di Sicurezza nazionale al quale ha partecipato anche il ministro della Difesa Levon Mnatsakanyan. Al centro dei lavori aspetti specifici legati alla pronta reazione dell’Esercito e ad operare di fortificazione.
(1 nov 16) CONTINUANO VIOLAZIONI AZERE – Anche nel corso dell’ultima notte si sono registrate numerose violazioni azere del cessate il fuoco con oltre 800 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene di difesa. segnalato anche l’uso di lancia granate. nessun danno o ferito tra le file armene.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI AGOSTO
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO