Novembre 2017
(30 nov 17) APERTA LA NUOVA SESSIONE PARLAMENTARE – Presente il capo dello Stato Sahakyan, il presidente dell’Assemblea nazionale Goulyan ha aperto i lavori della nuova sessione parlamentare nel corso della quale verranno discusse tra l’altro questioni attinenti al bilancio provvisionale 2018, modifiche al sistema del servizio civile, nuove funzioni del Ombudsman con adeguamento delle norme alla nuova Costituzione varata quest’anno. Il presidente del Servizio di statistica nazionale ha illustrato ai parlamentari le principali linee guida del suo dipartimento. Al termine della sessione i deputati, come prassi, hanno rivolto interrogazioni orali al presidente della repubblica su vari temi oggetto di dibattito.
(30 nov 17) NUOVO MEMBRO CORTE DI GIUSTIZIA – Karen Danielyan è stato nominato membro dell’Alto Consiglio Giudiziario della Repubblica di Artsakh.
(24 nov 17) TELETHON, RACCOLTI OLTRE 12 MILIONI – L’annuale edizione di Telethon Artsakh organizzata dal Fondo “Hayastan” ha raccolto oltre 12.500.000 dollari che saranno impiegati principalmente per progetti di irrigazione. In 25 anni sono stati raccolti oltre 350 milioni di dollari da 700.000 donatori e avviati 50.000 progetti a favore dell’Artsakh.
(23 nov 17) EPP SOSTIENE GRUPPO DI MINSK – Il presidente della repubblica di Armenia, Serzh Sargsyan ha partecipato a un incontro promosso dal Partito popolare europeo (EPP) che si è concluso con una dichiarazione di pieno appoggio all’operato del gruppo di Minsk dell’Osce.
(23 nov 17) SARGSYAN: TREND NON NEGATIVO – Il presidente dell’Armenia Serzh Sargsyan e il ministro Nalbandian, a Bruxelles per la firma dell’accordo di partenariato con l’Unione europea, hanno partecipato a un incontro organizzato da EUFOA (EUropean Freinds Of Armenia) nel corso del quale è stata anche illustrata l’attuale situazione dei negoziati sul Nagorno Karabakh. Sargsyan ha chiarito che saranno necessari ulteriori incontri fra le parti prima che si possa entrare in una fase finale del negoziato ma ha altresì sottolineato come l’attuale trend non sia negativo e ha registrato con soddisfazione una relativa calma lungo la linea di contatto. A suo parere vi sono spiragli che lasciano ipotizzare passi in avanti nel processo negoziale anche perché sia gli Stati Uniti che la Russia sono concordi che si trovi una soluzione pacifica al contenzioso.
(23 nov 17) FERITO TRASPORTATO A YEREVAN – Il giovane Narek Hoveyan, rimasto gravemente ferito dall’esplosione che due giorni fa è costata la vita a tre suoi compagni, è stato trasportato a Yerevan. Le sue condizioni permangono gravi.
(23 NOV 17) PROSEGUE LA VISITA DI SAHAKYAN IN FRANCIA – Prosegue, a dispetto delle proteste diplomatiche azere, la visita del presidente della repubblica in Francia dove sono state organizzate le “Giornate dell’Artsakh”. oggi Sahakyan ha avuto un incontro all’Assemblea nazionale con alcuni membri del gruppo di amicizia parlamentare Francia-Artsakh. Il ministro di Stato, Arayk Harutyunyan, si trova invece negli Stati Uniti e oggi ha incontrato senatori e investitori in California.
(22 nov 17) PIL ARTSAKH IN FORTE CRESCITA – Nei primi nove mesi dell’anno il Prodotto Interno Lordo della repubblica di Artsakh è cresciuto del 16,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ne dà notizia il Servizio di statistica nazionale.
(22 nov 17) SEMPRE GRAVI LE CONDIZIONI DEL QUARTO SOLDATO – Permangono ancora molto gravi le condizioni di Narek Hoveyan rimasto ferito nell’esplosione di ieri e ricoverato presso l’ospedale di Stepanakert. Proprio il suo stato estreamente critico impedisce il trasporto all’ospedale militare di Yerevan.
(21 nov 17) TRAGICO INCIDENTE, MORTI TRE SOLDATI – Tre soldati dell’Esercito di difesa del Karabakh, Gegham Zakaryan (nato nel 1995), Sargis Abrahamyan (1998), e Sargis Melikyan (1997) sono rimasti uccisi dallo scoppio di una mina mentre stavano svolgendo lavori di fortificazione lungo la linea di contatto. Un quarto militare, Narek Hoveyan (1998) è rimasto gravemente ferito. Non è stata precisata la località del tragico evento occorso alle 18,35 locali. Il presidente della repubblica Bako Sahakyan ha conferito onorificenza postuma ai caduti.
(21 nov 17) LAVROV, POCO OTTIMISMO – Il ministro degli Esteri della Federazione russa, Sergej Lavrov, in visita in Armenia, ha dichiarato che non nutre eccessivo ottimismo circa una rapida definizione del conflitto.
(21 nov 17) GEMELLAGGIO ALTFORTVILLE (F) – BERDZOR – E’ stato siglato oggi un gemellaggio tra la città di Alfortville (comune francese di oltre 44000 abitanti situato nel dipartimento dell valle della Marna nella regione dell’Ile de France) e Berdzor, capoluogo regionale del Kashatagh. Alla cerimonia era presente il presidente della repubblica Sahakyan in visita in Francia.
(19 NOV 17) INIZIATA LA VISITA DI SAHAKYAN IN FRANCIA – Il presidente della repubblica di Artsakh, Bako Sahakyan, guida una delegazione giunta oggi in Francia per una serie di incontri politici, economici e culturali.
(16 nov 17) CONFERMATO INCONTRO MINISTERIALE A DICEMBRE – Risulta confermato l’incontro tra i ministri degli Esteri di Armenia e Azerbaigian in occasione del Consiglio ministeriale dell’Osce in programma a Vienna il 7 e 8 dicembre. Il Gruppo di Minsk ha nel frattempo avuto due incontri separati con i rispettivi ministri, Nalbandian il giorno 14 e oggi Mammadyarov.
(16 nov 17) TERREMOTO IN AZERBAIGIAN, SCOSSA IN ARTSAKH – Una scossa di terremoto di intensità 5,3 della scala Richter è stata registrata a sud della città azera di Barda. Il movimento tellurico è stato avvertito distintamente anche in Artsakh. A Stepanakert una vecchia casa ha subito qualche danno, non si registrano vittime nè in Artsakh né in Azerbaigian.
(14 nov 17) SAHAKYAN SULLA LINEA DI CONTATTO – Il presidente Bako Sahakyan si è recato oggi in visita alle postazioni di difesa lungo la linea di contatto all’altezza del villaggio di Talish dove ha anche presieduto una riunione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione. In prima linea si è intrattenuto con i soldati informandosi della situazione e delle loro condizioni di servizio.
(10 nov 17) ASSEMBLEA NAZIONALE – Hanno preso il via a Yerevan i lavori del 12° incontro della Commissione per la cooperazione fra l’Assemblea nazionale dell’Armenia e quella dell’Artsakh. La delegazione del parlamento dell’Artsakh, guidata dal presidente Ahot Ghulyan, in giornata è stata ricevuta anche dal capo dello stato Sargsyan.
(9 nov 17) SARGSYAN: ATTUARE GLI ACCORDI SUL KARABAKH – Nel corso di una conferenza stampa a margine di un incontro diplomatico con l’omologo moldavo, il presidente dell’Armenia ha ribadito la necessità che venga attuato quanto deciso negli incontri di Vienna, San Pietroburgo e Ginevra e ha sottolineato che l’Armenia perseguirà unicamente l’obiettivo di una soluzione pacifica del contenzioso.
(8 nov 17) MONITORAGGIO OSCE LUNGO LINEA DI CONTATTO – L’Osce ha compiuto oggi un monitoraggio lungo la linea di contatto nel settore nord orientale, a nord di Martakert. Non sono state rilevate criticità ma anche questa volta, così come già accaduto in passato, gli azeri si sono rifiutati di condurre gli osservatori in prima linea consentendo il monitoraggio solo da lontano.
(4 nov 17) SCOPPIO DI GRANATA ANTICARRO, UN MORTO E DUE FERITI – Tragico incidente oggi in una postazione di difesa nel settore nord orientale della linea di contatto. A causa dello scoppio di una granata anticarro ha perso la vita Hrant Mangasaryan, venti anni, mentre due commilitoni (Gevorg Khyusunts e Sergey Alumyan) sono rimasti feriti. E’ stata aperta un’indagine sull’accaduto.
(4 nov 17) SAHAKYAN VISITA LA REGIONE DI HADRUT – Il presidente della repubblica si è recato oggi in visita nella regione di Hadrut dove ha tenuto una riunione con i rappresentanti delle comunità locali.
(3 nov 17) SAHAKYAN VISITA LA REGIONE DI KASHATAGH – Il presidente della repubblica ha visitato oggi la regione di Kashatagh dove ha avuto un incontro con i rappresentanti delle comunità locali e ha ispezionato i lavori delle nuove centrali idroelettriche in costruzione.
(1 nov 17) RIUNIONE CAPI REGIONALI – Il presidente della repubblica, Sahakyan, ha convocato oggi una riunione di lavoro con i capi delle amministrazioni regionali al fine di discutere di diverse tematiche fra le quali particolare rilievo è stato dato all’agricoltura.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI AGOSTO
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO