Preoccupazione per le infiltrazioni di “lupi grigi” in Artsakh
Le intenzioni del Partito nazionalista turco nazionalista di estrema destra e della sua organizzazione neofascista estremista affiliata “Lupi grigi” di attuare alcuni progetti nei territori occupati della Repubblica dell’Artsakh, in particolare nella città di Shushi, destano grande preoccupazione. Lo ha rilevato il Ministero degli Affari Esteri dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh) in una nota diffusa oggi.
“La presenza di qualsiasi tipo di forze straniere nei territori occupati dell’Artsakh, che promuovono l’ideologia del pan-Turkismo e del neofascismo e ricorrono al terrore come mezzo principale per raggiungere i loro obiettivi, rappresenta una grande minaccia non solo per la Repubblica di Artsakh, ma anche alla sicurezza regionale e globale. Il fatto che queste forze siano supportate dai vertici della Turchia e dell’Azerbaigian per l’attuazione dei loro progetti nella Shushi occupata testimonia i piani di Ankara e Baku per creare focolai di tensioni nella regione e nei paesi vicini, nonché per minare il sforzi della comunità internazionale per la soluzione pacifica, globale e giusta del conflitto Azerbaigian-Karabakh.
L’invio di forze neofasciste di estrema destra nei territori occupati della Repubblica dell’Artsakh, così come l’uso di terroristi internazionali durante il periodo dell’aggressione armata contro l’Artsakh, sono anelli della stessa catena nella politica espansionista turca non solo Artsakh e il Caucaso meridionale, ma anche nelle regioni limitrofe.“
Trackbacks & Pingbacks
[…] (1 feb 21) LUPI GRIGI – Il ministero degli Affari esteri dell’Artsakh ha rilasciato un comunicato stampa nel quale condanna i ventilati progetti dell’organizzazione estremistica turca dei Lupi grigi nei territori occupati dell’Artsakh e in particolare a Shushi. [APPROFONDIMENTO QUI] […]
I commenti sono chiusi.