Settembre 2016

(26 set 16) MIRZOYAN IN BELGIO – Il ministro degli Affari Esteri, Karen Mirzoyan, si trova da oggi in Belgio dove ha in programma una serie di incontri con autorità locali ed esponenti politici. Nella giornata odierna ha avuto una riunione con Kaspar Karampetian, responsabile della Federazione Euro Armena per la Giustizia e la Democrazia.

(25 set 16) ALTRO SOLDATO ARMENO COLPITO DA CECCHINI AZERI – La difesa del Nagorno Karabakh fa registrare una nuova giovane vittima. Si tratta del diciannovenne Sevak Khachatryan mortalmente colpito nella sua postazione lungo la linea di contatto con l’Azerbaigian. L’ennesima grave violazione del cessate-il-fuoco è avvenuta intorno alle ore 10,40 della mattina (ora locale); non è stata resa nota la località del fatto. In giornata il vice ministro della Difesa dell’Armenia, Davit Tonoyan, ha avuto una conversazione telefonica con l’amb. Kasprzyk che si è detto sconcertato per il nuovo luttuoso episodio. Dall’inizio del mese è il quarto soldato armeno che perde la vita lungo la linea di confine.

(22 set 16) GRUPPO MINSK INCONTRA MINISTRI AA.EE. – A New York i co-presidenti del gruppo di Minsk dell’Osce hanno incontrato i ministri degli Affari esteri di Armenia (Nalbandian) e Azerbaigian (Mammadyarov) i quali hanno altresì avuto un incontro, separato, con il Segretario generale dell’Organizzazione Lamberto Zannier.

(21 set 16) LA FRANCIA PRONTA A OSPITARE UN NUOVO COLLOQUIO PRESIDENZIALE – In un messaggio inviato al suo collega armeno in occasione del 25° anniversario dell’indipendenza dell’Armenia, il presidente francese Hollande si è detto pronto a ospitare a Parigi un nuovo vertice presidenziale armeno-azero.

(21 set 16) SAHAKYAN A YEREVAN PER LE CERIMONIE – Il presidente del Nagorno Karabakh, Bako Sahakyan, è a Yerevan dove partecipa alle solenni cerimonie che celebrano i venticinque anni di indipendenza della repubblica di Armenia. Con il collega Sargsyan ha incontrato numerosi responsabili di organizzazioni della Diaspora confluiti nella capitale armena per l’anniversario. Sahakyan ha altresì ricevuto l’onorificenza “Tigran il Grande”.

(21 set 16) MESSAGGIO DI CONGRATULAZIONI IN OCCASIONE DEL 25° ANNIVERSARIO DELLA INDIPENDENZA DELL’ARMENIA – Il presidente Sahakyan ha rivolto al collega Sargsyan il seguente messaggio di auguri: «Illustre presidente Sargsyan, a nome del popolo e delle autorità della Repubblica Artsakh e mio personale mi congratulo vivamente con Lei per il 25° anniversario della indipendenza della Repubblica di Armeni, una festa che è cara e memorabile per tutti noi in Armenia, in Artsakh e nella diaspora. Il popolo armeno ha avuto un desiderio secolare di ripristinare la sua sovranità e vivere liberamente e in modo indipendente. Il nostro sogno nazionale si è avverato nel settembre del 1991, quando le due repubbliche armene sono state proclamate sulla antica terra armena. L’intera nazione armena ha intrapreso la via della costruzione di una duratura statualità armena superando numerose sfide e difficoltà, ottenendo brillanti vittorie. Siamo sicuri che tutti i problemi saranno risolti nella Repubblica di Armenia e il popolo armeno vivrà una vita fiera e degna. Illustre Signor Presidente, ancora una volta mi congratulo con Lei e con tutti i nostri compatrioti in questa gloriosa festa e auguro la pace, il benessere e grandi successi a Madre Armenia e alla nostra gente

(20 set 16) INAUGURATO NUOVO GIARDINO A STEPANAKERT – Il presidente Sahakyan ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’area verde prospiciente il nuovo centro ospedaliero della capitale.

(19 set 16) DELEGAZIONE DEL KARABAKH IN SUD OSSEZIA – Il presidente della repubblica dell’Ossezia del Sud,Leonid Tibilov, ha ricevuto oggi una delegazione politica proveniente dalla repubblica del Nagorno Karabakh e guidata dal consigliere presidenziale Yuri Hayrapetyan. L’incontro è stata l’occasione per innovare l’amicizia tra il popolo sud-osseto e quello karabakho e rinforzare i legami politici ed economici fra i due Paesi.

(16 set 16) COLPITO GIOVANE SOLDATO – Il diciannovenne Narek Patatanyan è stato mortalmente colpito questo pomeriggio, intorno alle ore tredici locali, mentre si trovava in una postazione di difesa dell’esercito. Non è stata ancora resa nota la località del fatto.

(16 set 16) DELEGAZIONE EUFOA IN VISITA IN KARABAKH – Una delegazione dell’organizzazione non governativa EUFOA (EUropean Friends Of Armenia) è in visita nella repubblica del Nagorno karabakh dove ha in programma incontri con le massime autorità del Paese.

(14 set 16) MONITORAGGIO OSCE – L’Osce ha compiuto questa mattina una missione di monitoraggio lungo la linea di contatto fra repubblica del Nagorno Karabakh e Azerbaigian. L’osservazione è stata condotta all’altezza del villaggio di Karakhanbeyli all’altezza di Varanda (Fizuli).

(14 set 16) IL VATICANO PER LA PACE IN KARABAKH – Intervistato da un giornale dell’Azerbaigian (dove papa Francesco si recherà in visita nei prossimi giorni a completamento di un pellegrinaggio in Georgia) il nunzio apostolico a Baku, Vladimír Fekete, ha dichiarato che la Santa Sede non può entrare nel merito della soluzione del conflitto nel Nagorno Karabakh ma ha auspicato che la stessa sia raggiunta attraverso mezzi diplomatici.

(13 set 16) INCONTRO MIRZOYAN -KASPRZYK – A Stepanakert il ministro degli Affari esteri, Karen Mirzoyan, ha incontrato l’amb. Andrzej Kasprzyk, rappresentante speciale del presidente dell’Osce in carica, con il quale ha discusso la situazione lungo la linea di contatto e la funzione di monitoraggio dell’Osce lungo la stessa.

(12 set 16) BABAYAN: UNO STATUS NON E’ GARANZIA DI SICUREZZA – il portavoce del presidente della repubblica del Nagorno Karabakh, Davit Babayan, ha commentato le dichiarazioni dell’amb. Warlick sottolineando come la concessione di uno status non è garanzia di sicurezza non essendo neppure chiaro quale debba essere questo status. Babayan, riguardo al controllo dei territori, ha ricordato le regioni che sono sotto controllo azero (Shahoumiayn, Nord Artsakh, Getashen) e la costante minaccia di uno stato che proclama la conquista della stessa capitale armena Yerevan. Solo il riconoscimento della repubblica del Nagorno Karabakh da parte dell’Azerbaigian potrebbe aprire le porte a una discussione sui confini.

(12 set 16) WARLICK: RITORNO TERRITORI IN CAMBIO DI STATUS – IL copresidente USA del Gruppo di Minsk dell’Osce ha dichiarato all’agenzia russa Interfax che la soluzione del conflitto del Nagorno Karabakh passa attraverso il ritorno di alcuni territori al controllo dell’Azerbaigian in cambio di uno status per la regione. Warlick, che si è dichiarato fiducioso per un futuro accordo fra le parti, ha peraltro sottolineato come siano necessari molti incontri e come oggi la situazione sia molto più pericolosa che in passato per via dello schieramento di missili e armi pesanti. L’ambasciatore ha auspicato un prossimo incontro fra i presidenti.

(10 set 16) L’AZERBAIGIAN RICHIAMA L’AMBASCIATORE NEGLI STATI UNITI – L’ambasciatore azero a Washington è stato richiamato in patria per consultazioni a seguito della pubblicazione di un articolo sul “Washington Post” (notoriamente vicino alle posizioni della Casa Bianca) nel quale l’ex ambasciatore USA a Baku suggeriva l’imposizioni di sanzioni all’Azerbaigian.

(10 set 16) BELLICOSE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO DELLA DIFESA AZERO – Rivolgendosi alle Forze Armate del suo Paese, il ministro della Difesa azero, Zakir Hasanov, ha pronunciato violente e bellicose parole all’indirizzo degli armeni del Nagorno Karabakh affermando tra l’altro che «l’Azerbaigian non permetterà mai la nascita di un secondo stato armeno sulla nostra terra». Ha altresì aggiunto che «dobbiamo fare il nostro meglio per liberare in breve tempo le nostre terre dagli occupanti al fine di giustificare la fiducia del Presidente e del popolo azero». Per inciso, non risulta che il Nagorno Karabakh abbia mai fatto parte dell’attuale repubblica di Azerbaigian salvo alcuni territori limitrofi persi dagli azeri a seguito della sciagurata iniziativa bellica di inizio anni Novanta.

(9 set 16) KAREKIN II: ABBIAMO MOLTO DA FARE – Una cerimonia bene augurante pace e prosperità è stata tenuta da S.S. Karekin II alla cattedrale di Shushi, presenti le massime autorità dello stato. Nel corso del suo intervento il Catholokos ha dichiarato che «i recenti avvenimenti di aprile ci confermano che abbiamo ancora molto da fare per rafforzare la statualità dell’Artsakh e assicurare la sicurezza dei confini della nostra Patria».

(8 set 16) RIUNIONE A MOSCA SUL KARABAKH – Il ministro russo degli esteri, Lavorv, ha ricevuto oggi a Mosca i copresidenti del Gruppo di Minsk dell’Osce con i quali ha discusso il processo negoziale sul Nagorno Karabakh.

(7 set 16) S.S. KAREKIN II VISITA UNITA’ MILITARE – S.S. Karekin II, Catholikos di Tutti gli Armeni, in questi giorni in Nagorno Karabakh per la riunione del Consiglio apostolico dell’Artsakh, si è recato presso un’unità di difesa dell’Esercito. Ai soldati ha rivolto il seguente messaggio: «Siamo venuti per esprimere il nostro apprezzamento e l’amore per voi, e a portare il nostro tributo per le gesta alle quali abbiamo assistito durante la guerra di aprile. Abbiamo visto come è stato respinto l’attacco delle truppe azere e come siano state portate fuori dai nostri confini. Portiamo il nostro omaggio ai valorosi soldati -i figli eroi della nostra Nazione – che hanno difeso la nostra Patria a costo della loro vita.»

(7 set 16) MONITORAGGIO OSCE A OMAR PASS – Funzionari dell’Osce hanno compiuto nella mattinata odierna un monitoraggio lungo la linea di confine settentrionale all’altezza di Omar Pass sulla catena dei monti Mrav. Non sono state registrate violazioni del cessate il fuoco.

(7 set 16) ALTRO GIOVANE ARMENO UCCISO DAL FUOCO AZERO – Continuano le violazioni azere lungo la linea di contatto e il loro numero si è andato intensificando negli ultimi giorni a cavallo del 25° anniversario dell’indipendenza del Nagorno Karabakh. Un altro soldato armeno dell’Esercito di difesa del Karabakh, Arman Ghandilyan, anche egli diciannovenne, è stato mortalmente colpito da fuoco nemico nel settore nord orientale del confine intorno alle ore 1,30 della notte. Al giovane caduto il presidente ha conferito decorazione postuma al valore.

(5 set 16) MINISTRO DIFESA: ABBIAMO I MEZZI PER SORPRENDERE IL NEMICO – In una intervista ad Armenia TV il ministro della Difesa Levon Mnatsakanyan ha dichiarato che dopo l’attacco azero di aprile le forze armene si sono rafforzate e hanno acquisito nuovi armamenti, organizzandosi logisticamente e tecnicamente per dare una risposta al nemico se dovesse ripetere analogo attacco. «Abbiamo i mezzi e stiamo lavorando per sorprendere l’avversario» ha dichiarato il ministro che ha aggiunto che se necessario costringerà militarmente gli azeri a riconoscere l’Artsakh.

(5 set 16) DONATI NUOVI VEICOLI ALLO STATO – Il filantropo Arthur Varzhapetyan ha donato alla repubblica numerosi veicoli destinati a diverse organizzazioni statali. La cerimonia della consegna è avvenuta a piazza della Rinascita a Stepanekert alla presenza del presidente della repubblica.

(5 set 16) APERTA ESPOSIZIONE DI MONETE ARMENE – Una mostra dedicata alle monete armene è stata inaugurata oggi a Stepanakert alla presenza delle massime autorità dello stato. L’iniziativa è collegata al 25° anniversario dell’indipendenza ed è organizzata dalla Banca Centrale di Armenia.

(5 set 16) NUMEROSE VIOLAZIONI AZERE NEL FINE SETTIMANA – Il ministero della Difesa ha reso noto che nel corso del fine settimana è stato registrato un aumento delle violazioni azere del cessate-il-fuoco con oltre 1500 colpi sparati all’indirizzo delle postazioni armene.

(5 set 16) S.S. KAREKIN II A STEPANAKERT – Il presidente della repubblica Sahakyan ha ricevuto oggi a Stepanakert i membri del Supremo Consiglio della chiesa apostolica armena guidati da S.S Karekin II. Nel suo messaggio di benvenuto il presidente ha sottolineato il ruolo fondamentale della chiesa apostolica in Artsakh nel rafforzamento della statualità e dell’identità nazionale.

(3 set 16) NUOVO INSEDIAMENTO ABITATIVO INAUGURATO IN KASHATAGH – Il presidente della repubblica ha inaugurato un nuovo insediamento abitativo realizzato nei pressi del villaggio di Aghavno nella regione di Kashatagh. Si tratta di una quindicina di villette unifamiliari, già completamente arredate, ubicate nei pressi del corridoio di Lachin non lontano da Berdzor. Alla cerimonia era presente il primate apostolico Martirosyan nonché le autorità locali.

(3 set 16) VIOLAZIONI AZERE, UCCISO SOLDATO ARMENO – Il diciannovenne Araiyk Ordubekyan è stato mortalmente colpito dal fuoco azero mentre si trovava in servizio lungo la linea di contatto. La gravissima violazione del cessate-il-fuoco è avvenuto intorno alle 23,30 di venerdì 2 settembre, giorno dell’indipendenza nazionale del Nagorno Karabakh. Non è stata precisata la località del fatto avvenuto nel settore meridionale. Al giovane caduto è stata conferita dal presidente della repubblica un’onorificenza postuma al valore. Nella serata di oggi, 3 settembre, la madre di Arayik ha dato alla luce il suo ottavo figlio.

(2 set 16) SAHAKYAN: NESSUN RITORNO AL PASSATO – IL presidente del Nagorno Karabakh-Artsak, Bako Sahakyan, nel corso di una cerimonia commemorativa per il 25° anniversario dell’indipendenza,  alla quale hanno partecipato le massime autorità civili e religiose dello Stato nonché il presidente dell’Armenia Sargsyan, ha dichiarato che lo stabilimento della repubblica dell’Artsakh rappresenta una delle più importanti vittorie per il popolo armeno; egli ha altresì sottolineato come sicurezza e indipendenza siano valori fuori discussione e come non sia in alcun modo possibile un ritorno al passato.

(2 set 16) IL NAGORNO KARABAKH FESTEGGIA 25 ANNI DI INDIPENDENZA – Solenne cerimonie in tutto lo stato nel venticinquesimo anniversario della dichiarazione di indipendenza. Il 2 settembre del 1991 il soviet del Nagorno Karabakh votò l’autodeterminazione secondo quanto previsto dalla legislazione sovietica dell’epoca.

(1 SET 16) IL PRESIDENTE DELL’ARMENIA IN ARTSAKH – Il presidente della repubblica di Armenia, Serzh Sargsyan, è giunto oggi a Stepanakert dove prenderà parte alle cerimonie nel venticinquesimo anniversario dell’indipendenza del Nagorno Karabakh.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI AGOSTO

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO